Confondere i nomi dei propri figli è normale

mamma figli bonus

Quante volte vi sarà capitato di confondere i nomi dei vostri figli o che i vostri genitori vi chiamassero con il nome di vostro fratello o sorella!

Ebbene, sappiate che è normale, non c’è nulla di strano! È stato condotto anche uno studio per cercare di capire perché confondere i nomi dei propri figli sia così consueto tra i genitori.

mamma figli bonus

La ricerca, condotta dalla Duke University, ha studiato un campione di circa 1.700 persone, uomini e donne dimostrando che circa il 95% della popolazione tende a confondere i nomi dei figli. Questo non succede per una somiglianza familiare.

Lo studio ha infatti dimostrato che il nostro cervello divide in categorie le persone e quelle che ci fanno provare emozioni positive vengono più facilmente confuse tra loro. Ecco spiegato perché molto spesso confondiamo i nomi dei nostri figli o il nostro nome viene confuso anche da amici e parenti.

A me capitava spessissimo che mia mamma mi chiamasse con il nome di mio fratello e non capivo perchè! Vi sembrerà infatti più probabile scambiare i nomi tra figli dello stesso sesso, ma in realtà non c’è differenza! Un genitore ama i propri figli indistintamente!

Può capire anche che siano i nonni a confondere i nomi dei nipoti con quelli dei loro figli, questo perché rievocano in loro ricordi di quando mamma o papà erano piccoli e rivedono nei nipoti scene di vita già vissuta.

Possiamo concludere quindi che chi confonde i nomi dei propri figli o dei nipoti non sta dando primi segnali di un qualche disturbo, ma sta semplicemente manifestando un grande affetto che prova nei confronti delle persone che più ama al mondo: la sua famiglia.

 

Leggi anche: