Quarta settimana di gravidanza: cosa succede

Settimana 4

Durante la quarta settimana di gravidanza arriva il momento di effettuare il test, dal momento che la produzione degli ormoni beta Hcg è ben avviata e sarà proprio la presenza di questi ormoni a dare test positivo. Come già è stato detto, i sintomi nell prime settimane di gravidanza possono variare molto da donna a donna. Tra questi troviamo sonnolenza, salivazione, tensione al seno, aumento dell’appetito, minzione frequente, nausea, fame.

Ma come cambia il corpo della donna durante la quarta settimana di gravidanza? Le secrezioni vaginali sono sempre più abbondanti e il ph vaginale si modifica per proteggere utero (che si ingrandisce e si ammorbidisce) e vagina dalle infezioni. Anche in questa fase potrebbero manifestarsi delle piccole perdite ematiche, che altro non sono che “perdite da impianto”. Se queste ultime diventano più abbondanti, non esitate a chiedere consulto al ginecologo.

Quanto è grande il bambino durante la quarta settimana di gravidanza? Misura circa 4 mm e il suo peso si è moltiplicato di diecimila volte. In questa fase si presenta come un grande punto che galleggia nella cavità amniotica.
Braccia, gambe e occhi cominciano a prendere forma, così come il sistema digestivo, quello polmonare  e la colonna vertebrale. In questa quarta settimana il suo cuore può cominciare a battere molto velocemente.
Inoltre, la quarta settimana di gravidanza rappresenta un momento estremamente delicato per il bambino: infatti, si sta verificando proprio ora il passaggio dalla fase di embriogenesi, cioè di formazione dell’embrione, all’organogenesi, cioè alla formazione degli organi veri e propri.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]