I nonni che curano i nipoti vivono più a lungo. Lo dice uno studio.

Gli scienziati hanno da poco portato a termine uno studio che conferma che i nonni che fanno da babysitter ai loro nipoti vivrebbero più a lungo di quelli che non lo fanno. Questa è una buona notizia per i nonni di tutto il mondo, per non parlare dei genitori che hanno bisogno di loro!

Lo studio ha dimostrato che i nonni che si sono presi cura dei loro nipoti hanno ridotto il loro rischio di mortalità del 37% rispetto agli adulti della stessa età che non hanno “responsabilità di cura”.

Perché i nonni che fanno da babysitter vivono più a lungo?

La scienza non può ancora spiegare con precisione al 100% perché il rischio di mortalità sia inferiore quando i nonni trascorrono più tempo con i loro nipotini. Sanno che questo accade, ma devono ancora comprenderne ancora il “perché”.

L’ipotesi che hanno formulato è che il tempo trascorso con i nipoti dia loro una ragione di vita e li aiuti anche a mantenersi fisicamente e mentalmente attivi. Non importa la loro età, i nipotini sono un vortice di vita, movimento e gioia. Non sorprende che stare vicino a quel tipo di energia vitale sia assolutamente salutare.

Ciò non toglie che per i nonni occuparsi dei nipoti sia una sfida continua. I bambini piangono e vogliono le loro mamme. I nonni non devono avere lo stesso tipo di pazienza  necessario per prendersi cura di un bambino. C’è un motivo per cui la natura pone un limite alla nostra capacità di fare bambini invecchiando!

I bambini piccoli distruggono tutto e hanno un’energia illimitata. I nonni potrebbero sentirsi come se non avessero quello che serve per tenerli a bada. Inoltre, le loro case probabilmente non sono a prova di bambino.

LEGGI ANCHE: GRAZIE A TUTTI I NONNI CHE SI PRENDONO CURA DEI LORO NIPOTI

Non importa quale tipo di contributo daranno, i  nonni sono una parte incredibilmente importante della squadra che serve per crescere adulti felici e in buona salute.

Ricorda a tuoi figli che essere amati e accuditi da un nonno è diverso da qualsiasi altro amore che i tuoi figli potranno mai avere. Quei ricordi durano una vita.

Ora non vi resta che chiamare i vostri genitori e far sapere loro che probabilmente vivranno più a lungo!

Ti può interessare anche: