Bonus nonni come funziona e a chi spetta

bonus nonni

I nonni spesso si prendono carico delle spese per nipoti e figli. In Svezia vengono aiutati dallo Stato, vediamo se anche in Italia c'è un aiuto economico.

Bonus nonni cos’è e come funziona a chi spetta

Il bonus nonni è uno degli emendamenti di cui si è discusso in Senato per poter agevolare i nonni che partecipano e sostengono le spese dei loro nipoti.

Si tratta di uno sconto IRPEF di modifica alla Legge di Bilancio con una detrazione fiscale del 19% per le spese sostenute dai nonni in questi ambiti:

  • attività scolastiche e universitarie
  • attività sportive (esclusivamente per fascia d’età 5-18 anni)
  • spese mediche e assicurative
  • spese di affitto fuori sede

bonus bebè 2000 euro

La proposta portata avanti da Ap (Alternativa Popolare) ha evidenziato come in Italia siano presenti circa 12 milioni e mezzo di nonni, di cui 1 su 3 si preoccupa di sostenere le spese relative agli ambiti sopra citati, in modo da poter aiutare i propri figli, spesso precari se non disoccupati.

Il bonus nonni spetta appunto ai nonni, ma anche a bisnonni, nipoti, figli e bisnipoti. È rivolto quindi a tutti i parenti in linea retta che dimostrino di sostenere le spese per i nipoti.

I requisiti per poter accedere al bonus nonni sono presentati nella circolare MEF 95/2000 e prevedono una detrazione fiscale del 19% se i nipoti sono considerati parenti a carico dei nonni. Questo senza superare il limite di reddito di 4.000 € per nipoti fino a 24 anni di età e 2.840,51 € dai 25 anni di età in su.

Bonus nonni 2019 è stato approvato?

La rivisitazione della Legge di Bilancio con il bonus nonni NON è stata approvata.

Sono state approvate invece altre tipologie di bonus come il bonus bebè 2019 e anche l’aiuto alle mamme senza lavoro e altri bonus alle famiglie per il 2019.

La Svezia paga uno stipendio ai nonni

Ebbene sì, la Svezia è un passo avanti! Sappiamo benissimo che le figure genitoriali sono molto importanti per i bambini piccoli, e anche i nonni sono fondamentali.

Per un bambino interagire con i membri della famiglia è molto importante perché lo porta a comprendere il suo nucleo familiare.

bonus nonni

Spesso le mamme che lavorano si trovano in difficoltà quando arriva il momento di rientrare in ufficio. Cosa fare quindi? Cercare un nido dove lasciare il bambino o affidarsi alle cure dei nonni?

bonus bebè 2000 euro

In Svezia se lasci il bambino ai nonni, questi verranno supportati dallo Stato con un vero e proprio stipendio. Il progetto parte proprio da Stoccolma e Dalarna, con un numero di ben 1000 famiglie che potranno ricevere un vero e proprio stipendio di 700 euro + altri 100 euro se le nonne si occuperanno dei loro nipoti presso il loro domicilio. In questo modo la mamma potrà rientrare a lavoro a tempo pieno beneficiando quindi di uno stipendio pieno, a differenza dell’Italia dove la mamma lavoratrice può prendersi dei mesi in più rispetto alla maternità obbligatoria, beneficiando della maternità facoltativa con stipendio percepito al 30%.

 

Ti può interessare anche: