Le donne sono più intelligenti dopo la gravidanza

Le donne sono più intelligenti dopo la gravidanza

Sapevate che dopo la gravidanza le donne sono più intelligenti di prima? A scoprirlo sono stati i ricercatori dell’Università di Medicina di Yale.

La maternità ci cambia, questo è indiscutibile, perché ci porta a modificare il nostro stile di vita, le nostre abitudini, le nostre priorità. Oggi però scopriamo anche che cambia il nostro cervello e lo fa naturalmente. Forse è proprio per questo che le mamme hanno quella marcia in più che consente loro di capire, prima di chiunque altro, di cosa ha bisogno il proprio bambino.

Lo studio portato avanti dai ricercatori di Yale, ha esaminato un campione di 19 donne e ha verificato come i cambiamenti ormonali che avvengono dopo il parto, abbiano reso le neo mamme più intelligenti.

Una volta nato il bambino, le donne sviluppano un senso innato di maternità: sono pronte a tutto pur di soddisfare i bisogni del loro piccolino… anche a non dormire per tutta la notte se necessario.

Questo si verifica perché gli ormoni come ossitocina, estrogeni, prolattina agiscono proprio su questo aspetto comportamentale delle donne dopo la gravidanza.

Il cervello delle donne diventa quindi più propenso agli imprevisti e, allo stesso tempo, è più capace nel gestirli.

Le donne sono più intelligenti dopo la gravidanza

Si è arrivati a questa conclusione sottoponendo le donne, che si sono prestate alla ricerca, ad una risonanza magnetica. Con questa risonanza è stato possibile notare un aumento notevole di materia grigia.

Le zone del cervello come il lobo parietale (che ci permette di usare i nostri sensi), l’ipotalamo (che controlla il sistema nervoso), la corteccia pre frontale (che agisce sul ragionamento) e l’amigdala (che gestisce le emozioni) sono risultate più grandi durante la risonanza magnetica.

Secondo questo studio quindi l’istinto materno sarebbe una conseguenza naturale di un aumento della materia grigia delle donne dopo il parto.

 

Leggi anche: