Come ti cambia la maternità, ecco perché oggi sono una donna migliore

Come ti cambia la maternità

Quando ero incinta non ci credevo più di tanto. Tutte mi dicevano “Vedrai, cambierai“. Pensavo fossero le solite frasi fatte come “Dormi adesso perchè poi dopo non dormirai più” come se fossimo uno smartphone che basta ricaricarlo e via, pronti per una nuova giornata!

Eppure, sul cambiamento avevano ragione.

Ricordo benissimo il momento in cui sono iniziate le contrazioni, il parto e quella sensazione di pura gioia quando l’ostetrica ha messo il mio piccolo Gabriele sul mio petto. L’ho visto e ho pensato subito “Sono la tua mamma“.

Se mi avessero detto che un giorno avrei pronunciato queste parole, non ci avrei creduto.

La maternità è bellissima. Con tutte le sue sfaccettature, tutti i suoi momenti di insicurezza e tutte le gioie e le paure che ti assalgono quando devi prenderti cura di una creatura così piccola: tuo figlio.

Da quando è nato Gabriele sento di essere una donna migliore, sento che la maternità mi ha cambiata. Prima avevo altre priorità, altri desideri, altre aspettative dalla vita. Oggi penso prima di tutti a mio figlio, al suo benessere, alla sua felicità. Non mi annullo come persona, sia chiaro, ma la mia felicità va a pari passo con la sua.

Come ti cambia la maternità

Una mamma è davvero tale quando mette suo figlio prima di ogni cosa. Io la penso così.

Penso anche a tutte quelle volte che avrei voluto farmi una doccia e ho lasciato perdere perchè lui piangeva.

A quando di notte mi sono svegliata almeno 15 volte perchè lui aveva fame…

Oppure a quando qualcuno lo tiene in braccio e penso sempre che possa succedergli qualcosa.

Davide mi dice che da quando sono mamma sono più agitata. Può essere. Ma la mia agitazione è benigna, perchè mi porta a dare sempre il massimo.

Un figlio non è come un progetto che non è andato in porto e ti fa dire “pazienza, doveva andare così, sarà per la prossima” , non è un’amicizia che credevi importante e poi si è rivelata inutile. Un figlio ti cambia. Hai altre priorità, hai altri ritmi.

Oggi che una mia grande amica aspetta la sua prima bambina vorrei dirle come cambierà la sua vita una volta che la piccola nascerà. Sono cambiamenti però che non puoi anticipare, perchè sono diversi per ogni donna, ogni futura mamma.

A me che ero appassionata di serie tv lo dicevano “Dopo non avrai tempo di vederle” e io che non volevo crederci. “Troverò il tempo” rispondevo, convintissima che ci sarei riuscita. Eppure, se non fosse stato per Davide, manco avrei visto la prima puntata de La Casa Di Carta! Lui ha quella capacità di riportarmi a quella che ero, ogni tanto. A me però piace quella che sono oggi. Chi sono diventata. Sono una mamma.

Quando mi soffermo a guardare Gabriele mentre dorme o gioca spensierato e fa le sue prime scoperte, mi sorprendo ogni volta di essere diventata mamma.

È una sensazione inspiegabile e solo chi è mamma la comprende fino in fondo e comprende il cambiamento che è avvenuto nel momento in cui abbracci per la prima volta tuo figlio.

Leggi libri su libri, partecipi ai corsi, ti informi e cerchi consigli in altre mamme, ma la verità è che devi fare tutto da sola. La verità è che come lo capisci tu, nessun altro potrà mai capire i bisogni del tuo bambino. Anche questo è inspiegabile. Mi hanno parlato di istinto materno. Non ci credevo, ma oggi so benissimo cosa vuol dire.

Cambia il nostro corpo durante la gravidanza, cambia la nostra mente e cambiano le nostre azioni dopo la nascita di un figlio, cambiamo noi. Diventiamo mamme, e non c’è cosa più bella.

 

Leggi anche: