Le cose che chi non ha figli non dovrebbe dire ai genitori

Le cose che chi non ha figli non dovrebbe dire ai genitori

Chi non ha figli non dovrebbe mai giudicare l'operato di un genitore, ma neanche paragonarsi a lui con le fatiche della vita.

A me succede di continuo, chi non ha figli spesso si sente in empatia con le mie fatiche oppure mi giudica per come educo i miei figli, come se sapesse cos’è meglio per loro… meglio di me!

A voi è successo? Posso capire quando è la suocera a fare qualche appunto, anche se non richiesto. Quello che non capisco sono gli amici, quelli che figli non ne hanno, ma che si sentono in dovere di dire la loro su tutto: dall’abbigliamento, alle fatiche che un genitore vive ogni giorno.

Queste sono le frasi che più spesso chi non ha figli ha sentito il bisogno di dirmi:

“So cosa significa, ho un cane che fa le stesse cose”

Seriamente? Stai paragonando mio figlio al tuo cane? Io ho un gatto, quindi non si tratta di fare un discorso animalista o meno… Un figlio è una cosa, un animale domestico un’altra. Non sono per nulla paragonabili! Mio figlio piange, fa i capricci, gli devo correre dietro, mi sporca ovunque quando mangia, spesso non mi ascolta e fa di testa sua e tu lo paragoni al tuo cane? Fai un figlio, poi ne riparliamo…

“Se fosse mio figlio non gliela darei vinta. Lo stai viziando un po’ troppo”

Certo. Peccato che non è tuo figlio. Peccato che di figli ancora non ne hai e quindi non puoi capire quando un genitore arriva alla disperazione totale e non ce la fa più e per questo motivo la dà vinta ai figli permettendo loro di fare ciò che vogliono (nei limiti del possibile, ovviamente).

“Quando avrò dei figli non darò loro il mio telefono o il tablet”

Anche qui, sopravvivenza cari miei. C’è chi riesce a tenere i bambini lontani dalla tecnologia… tanto di cappello! Io non ci riesco! Arrivo ad un punto in cui sono talmente stanca che la televisione o il tablet sono l’unica cosa che mi permettono di avere quei 10 minuti di pace, di silenzio. Spesso ho giudicato genitori che, durante i pasti, mettevano i figli a guardare i cartoni animati su YouTube. Poi ho capito. Una volta avuti i figli, ho capito.

“Sono stanca, non riesco a trovare del tempo per me”

La perla delle perle. Aspetta di avere dei figli e il tempo per te non saprai neanche cosa sia…Ti ritroverai a trascorrere i fine settimana dai nonni, alle feste di compleanno di altri bambini, alle feste della scuola, agli impegni sportivi dei tuoi figli! E tu? Un’oretta per un massaggio non riesci a trovarla? Ma per piacere!

“Non ci sei mai, sei sempre impegnata! Ma si può sapere cosa fai tutto il giorno?”

Questa è forse la peggior cosa che una persona che non ha figli ti possa dire. Tutto il tuo lavoro di genitore non viene considerato. È come se non facessi nulla tutti i giorni. Chi non ha figli non sa che invece le tue giornate sono piene di impegni, di paure, di ansie, di gioie, di momenti di sconforto, di corse contro il tempo, di urla che ti perforano i timpani e di amore puro che solo un figlio sa darti.