Come non andare in crisi dopo la nascita di un figlio

Come non andare in crisi dopo la nascita di un figlio

La nascita di un figlio è sempre una grande gioia, ma porta con sé anche grandi cambiamenti. Molte coppie di neo genitori affrontano questo momento come meglio riescono e se per alcuni la nascita del loro bambino rafforza ancora di più il loro legame, per altri invece può portare a vivere una forte crisi. Una cosa è certa: la strada d’ora in avanti non sarà in discesa, ma sempre tutta in salita!

Ecco allora alcune dritte, su come non andare in crisi dopo la nascita di un figlio!

1. Accettati per quella che sei

La gravidanza ti ha scombussolata a livello fisico e ormonale e adesso che il tuo piccolo è nato, vedi che il tuo corpo non è più quello di prima. È normale. Non agitarti, dai tempo al tempo e piano piano vedrai che ritroverai il tuo peso e la tua serenità. Oltre a un fattore puramente estetico, accettati anche nei tuoi errori da neo mamma. Spesso ci chiediamo se stiamo facendo la cosa giusta per nostro figlio, soprattutto quando siamo alle prime armi. Anche se hai letto centinai di libri su come affrontare questo grande cambiamento nella tua vita, una volta che devi occuparti di un esserino così piccolo ti fai prendere da mille paure. Tranquilla, respira, valuta la situazione e se non ce la fai, chiedi aiuto. Accetta il fatto che sei mamma per la prima volta, gli errori faranno parte di questo tuo percorso di vita, devi imparare a gestirli e risolverli al meglio.

2. Ora avrai nuove abitudini

Prima ti facevi la doccia tutti i giorni? Avevi tempo per uscire con le amiche e divertirti? Volevi comprarti un vestito o una borsa e lo facevi senza pensarci troppo? Ecco, per i primi mesi diciamo che tutte queste tue vecchie abitudini lasceranno spazio a nuove abitudini. La doccia sarà un lusso che potrai concederti quando qualcuno starà con il bambino al posto tuo, le amiche probabilmente verranno a farti visita a casa per conoscere il nuovo arrivato, ma oltre a questo sarà davvero difficile uscire con loro per il momento. I tuoi acquisti saranno tutti incentrati sul bambino, su ciò di cui ha bisogno e no, non è quella bellissima borsa che hai visto l’altro giorno! Le giornate ti sembreranno infinite e molto più stancanti, pensa che è solo un periodo, poi quando avrai preso il ritmo sarai super organizzata!

3. Chiedi aiuto, soprattutto al tuo partner

Noi mamme pensiamo di riuscire a fare tutto da sole, perché… chi meglio di noi sa cosa serve al nostro bambino? È tutto normale, ma ogni tanto dobbiamo allentare la presa e chiedere aiuto. Sarai magari circondata da mamma, suocera, zii, amici e altri parenti, va bene… ma ricordati che nessuno può aiutarti davvero se non il tuo partner. Anche lui sta vivendo un grande cambiamento nella sua vita, anche se per te lui “non ha fatto nulla”, dopo 9 mesi si ritrova con un bebè in casa e, a differenza nostra, non ha sentito i suoi piedi scalciare nella pancia! Per il papà si può dire che questa nuova realtà è ancora più “strana”. Aiutiamolo ad aiutarci, lascia che anche lui si occupi del bambino, del cambio pannolino o del biberon (se non allatti o se fai uso di tiralatte). Lo farà sentire parte della famiglia e tu potrai un attimo rilassarti.

4. Prenditi del tempo per te

Questa è forse la parte più difficile. Una donna, nel momento in cui diventa mamma, rischia di annullarsi e non ritagliare del tempo per se stessa. Non c’è niente di più sbagliato. Siamo mamme, è vero, ma siamo anche donne. Se ti piace fare qualcosa da sola, cerca di farlo. Se tuo figlio starà un’ora o due con i nonni o con il tuo partner non succederà nulla. Hai bisogno anche tu di staccare ogni tanto e ritrovare le forze! Inizialmente andare a fare la spesa ti sembrerà un’impresa titanica e penserai finalmente di essere riuscita a trovare un’ora per te. Va bene, ma fare la spesa non è per tutte un vero svago… se ti piace la palestra, la piscina, ma anche solo una passeggiata in centro, vai! Basta organizzarsi e vedrai che riuscirai a fare tutto.

5. Ritrova dei piccoli momenti di coppia 

Parliamoci chiaro: per i primi 40 giorni post parto la vita di coppia, a livello di intimità, non esiste. Tu hai ancora alcune contrazioni muscolari, il tuo utero deve tornare alla sua forma pre gravidanza, hai delle perdite post parto, sei stanca, ti vedi un po’ trascurata e non hai per niente voglia di divertirti sotto le coperte. È tutto normale. Spiega al tuo partner che è solo una fase, che hai bisogno di un po’ di tempo per stabilizzarti e poi il resto verrà da se. È importante che la vostra vita di coppia non si basi solamente sull’atto fisico, ma cercate piuttosto di comunicare molto tra voi, di condividere le vostre paure e preoccupazioni, ma anche le piccole conquiste della giornata, come essere riusciti a far addormentare il bambino! Cercate sempre il sostegno l’uno nell’altra e ditevi quanto vi volete bene. L’amore è anche questo e vostro figlio ha bisogno di sentire che tra voi c’è armonia.

 

Leggi anche: