Rimettersi in forma dopo il parto: come perdere 10 chili in poche settimane

Rimettersi in forma dopo il parto

Rimettersi in forma dopo il parto dipende da diversi fattori, ma può risultare più semplice di quanto si creda. Esatto, perché se vi state chiedendo quanti chili si perdono dopo il parto tra l’espulsione del bambino, della placenta e del liquido amniotico già sei chili circa se ne vanno via con facilità. Per questa ragione non ha senso, in un periodo così delicato, parlare di una vera dieta post parto da portare avanti. Certo, è comprensibile il desiderio della neo-mamma di tornare in forma al più presto, se lo desidera, ma è importante rispettare i propri tempi di ripresa e le indicazioni del proprio medico.

Rimettersi in forma dopo il parto

Dopo quanto tempo si torna in forma dopo il parto?

Altra domanda ricorrente riguarda le tempistiche. Dopo la prima drastica diminuzione di peso, quest’ultimo continua a calare in maniera più graduale durante le prime settimane fino a stabilizzarsi. Dal momento che resta l’importanza di mantenere uno stile di vita sano anche durante questa fase, un’alimentazione varia ed equilibrata e un’attività fisica lieve possono aiutarvi a sfruttare al meglio questo slancio iniziale. In questo modo non avrete problemi a perdere gli ultimi chili di troppo e senza nemmeno fare fatica in questo senso. Seguendo poche semplici dritte rimettersi in forma dopo il parto risulterà molto semplice.

Ginnastica post parto: andiamoci piano!

Chiariamo subito un cosa: per attività fisica non si intende tornare in palestra poco dopo il parto. Difficilmente ne avreste le forze, ma, anche se fosse, durante i primi 40 giorni la mamma ha bisogno di assoluto riposo. Anche per tutta la durata dell’allattamento resta sconsigliabile un’attività fisica intensa, a maggior ragione se prima della gravidanza non eravate delle grandi sportive. Sì invece a un’attività fisica da lieve a moderata dopo il primo mese e con l’ok del ginecologo. Dipende sempre tutto dallo stato di salute della mamma, oltre che dal livello di preparazione atletica e, soprattutto, della sua voglia.

Quali sono dunque i migliori esercizi post parto?

  • Le camminate sono una soluzione perfetta. Già dopo poco il parto potrete riprendere a fare delle passeggiate. Iniziate con 15 minuti e aumentate mano a mano che la vostra forma fisica migliora
  • La pancia dopo il parto è forse ciò che spaventa le neo-mamme più dei chili di troppo: sì ad alcuni esercizi mirati di lieve intensitò per facilitare il suo ritorno in forma;
  • Esiste l’attività fisica accidentale, se ne parla sempre di più. Di fatto quando salite le scale, fate i lavori di casa e vi prendete cura del vostro bimbo vale già come movimento.

Dieta post parto? Basta un’alimentazione sana

Una dieta equilibrata è sempre raccomandata per vivere bene e in salute il più a lungo possibile. Se così non è stato, a partire dalla gravidanza è importante regolare gli errori e prevenire eventuali carenze sempre su suggerimento del vostro medico. Dopo è bene continuare sulla stessa strada, a maggior ragione se allattate. Le tre regole d’oro sono sempre le stesse:

  • fare cinque pasti al giorni, i tre principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini per spezzare la fame tra un pasto e l’altro;
  • variare con gli alimenti, a partire da frutta e verdura (che sia di qualità e di stagione), poi carboidrati, proteine, grassi ecc. nelle giuste dosi;
  • bere molto, a maggior ragione se si allatta per reintrodurre i liquidi.

Come perdere 10 Kg dopo il parto

Sarete sollevate – e lo siamo anche noi – di sapere che non servono diete ferree o allenamenti folli per rimettersi in forma dopo il parto come si vede fare troppo spesso tra attrici e modelle. La pressione che spesso ne deriva è dannosa per le donne appena diventate mamme: è molto più importante imparare ad ascoltare sé stesse e il proprio corpo e anche a essere indulgenti. Serve concedersi il tempo per abituarsi a una nuova esperienza e  a nuovi ritmi. Inoltre è preferibile ritagliarsi del tempo per il riposo ogni volta che si può.

Diventare mamma è bellissimo, ma sappiamo quanto può essere faticoso. A nulla serve rincorrere ossessivamente un’ideale di bellezza irraggiungibile. È vero che è importante avere uno stile di vita sano durante tutta la gravidanza e dopo, ma per rimettersi in forma dopo il parto possono bastare i piccoli accorgimenti descritti sopra per fare la differenza: il vostro corpo farà il resto.