Quando e come smettere di allattare senza medicinali

smettere di allattare

Smettere di allattare è una scelta soggettiva e come tale deve essere rispettata. Ci sono donne che preferiscono rinunciare all’allattamento fin da subito, mentre altre optano per un allattamento prolungato nel tempo. Comunque qualsiasi sia la strada che si sceglierà di percorrere ci sono degli accorgimenti che posso facilitare la diminuzione della produzione di latte fino a farla scomparire senza l’utilizzo di medicinali.

smettere di allattare

Utilizzare impacchi freddi per ridurre la congestione.

Impacchi freddi, come una confezione di gel di ghiaccio o un spugnatura a freddo, possono aiutare a diminuire la produzione di latte. Gli impacchi freddi possono anche ridurre il dolore. Ci sono reggiseni sul mercato che vengono venduti con confezioni di gel che si possono congelare ed essere posizionati in una apposita tasca interna.
Se non volete spendere soldi, basta utilizzare un panno bagnato con acqua ghiacciata e posizionarlo tra il seno e la coppa del reggiseno. Sostituire il panno spesso una volta che si sarà scaldato grazie alla temperatura del corpo.

Evitate di utilizzare il tiralatte

Utilizzare un tiralatte sortisce l’effetto contrario, ovvero credendo di liberare il vostro seno dal latte lo indurrete invece a produrne di più proprio perchè lui recepirà l’atto di suzione.
Tuttavia, se sentite il vostro seno molto gonfio, potrebbe essere rischioso non fare nulla perchè i condotti potrebbero ostruirsi e causare una mastite. Fare attenzione però a eliminare solo la quantità che sembra causarvi dolore. Un altro metodo è quello di schiacciare il seno sotto una doccia calda, ma anche in questo caso non esagerare.

Impacchi di cavolo

Le foglie di cavolo sono stati utilizzate per secoli per aiutare ad accelerare il processo di essiccazione del latte materno. Per una maggiore efficacia vi consiglio di utilizzare un reggiseno molto aderente e tenerlo durante la notte. Le foglie di cavolo rilasciano enzimi che favoriscono il processo di essiccazione.
Mettere una grande foglia fresca di cavolo in ogni tazza del reggiseno e sostituirle ogni 24 ore circa.
Evitare reggiseni che contengono ferretto.

Massaggiare il seno

Inizia subito a massaggiare il seno soprattutto se senti dei grumi per evitare che ci sia un’occlusione del condotto. Docce calde possono servire per rendere il massaggio più efficace, ma senza esagerare.Posizionare impacchi caldi, come un asciugamano caldo, sul seno prima di massaggiare e un impacco freddo dopo il massaggio.Tieni sotto controllo febbre e parti particolarmente doloranti, sintomi di mastite. Consultare un medico se con il massaggio non si riesce a liberare un condotto entro un giorno o poco più.

Antidolorifici

Se provi molto dolore e nessuno dei rimedi sopra elencati ti da sollievo allora potresti usare del paracetamolo.