TIRALATTE quale scegliere, quando usarlo e come funziona

Quando usare il tiralatte? Come si usa il tiralatte? Perchè comprarlo? Una volta trovata una risposta a queste domande, ecco i consigli su quale scegliere.

In moltissime sottovalutano l’importanza di questo strumento fintanto non se ne presenti la necessità.

Quando usare il tiralatte e a cosa serve?

Il tiralatte può avere diverse funzioni che non necessariamente si presentano i primi mesi dell’allattamento. Ecco qualche esempio su quando usare il tiralatte.

1. Usare il tiralatte quando c’è un ingorgo mammario

In caso di ingorgo mammario il bambino non succhia bene o fatica ad attaccarsi al seno. Il tiralatte cosa serve in questa circostanza? Svolge la duplice funzione di disistruire l’ingorgo e al contempo rendere il latte estratto utilizzabile per nutrire il bambino utilizzando un biberon. Ovviamente in questo caso specifico ci si può rivolgere anche ad un consultorio o ad un ospedale, oppure noleggiare lo strumento. Se ti stai chiedendo dove noleggiare il tiralatte, è più facile del previsto: lo trovi anche in farmacia.

2. Se hai impegni incompatibili con l’allattamento in presenza il tiralatte è una soluzione

Molte mamme devono rientrare al lavoro quando il bambino non è ancora svezzato.

LEGGI ANCHE: come funziona il bonus per le mamme lavoratrici e come richiederlo

Come coprire la loro mancanza fornendo comunque il supporto del latte materno? Grazie al tiralatte una mamma può facilmente produrre una scorta di latte da congelare per un consumo in sua assenza. Ma non solo. Una mamma sente spesso l’esigenza di uscire dall’alienazione della maternità ritagliandosi del tempo per sè stessa (può trattarsi di un semplice appuntamento dal parrucchiere) e in questo caso sapere che il bambino avrà comunque a disposizione il suo latte potrebbe regalarle una rassicurazione in più.

Come usare il tiralatte?

Senza la pretesa di scendere nei dettagli, ecco qualche dritta su come usare il tiralatte nel migliore dei modi. Affinchè il latte possa essere tirato bene ti consigliamo di massaggiare il seno con l’acqua tiepida. Che sia con il doccino, immergendo i seni in una bacinella o con una salvietta bagnata, poco importa: l’acqua tiepida stimola di per sé l’uscita del latte. È importante poi sedersi e tirare con un’intensità via via crescente.

Sapere come si usa il tiralatte è fondamentale, ma anche scegliere il più adatto. Ecco qualche esempio di tiralatte manuale e tiralatte elettrico.

Quale tiralatte scegliere: tiralatte manuale o elettrico?

In commercio ne esistono di due tipi. I tiralatte manuale e i tiralatte elettrici. I primi ovviamente hanno dei tempi di utilizzo molto più lunghi e richiedono una certa manualità. I tiralatte elettrici oltre ad ottenere un risultato efficace in meno tempo svolge il lavoro completamente da solo  e la mamma potrebbev anche viverlo come un momento per dedicarsi alla lettura.

1. Tiralatte Medela: Mini Electric

Medela: Mini Electric

Mini Electric di Medela è un tiralatte elettrico confortevole, sviluppato per un uso occasionale o per brevi periodi. Perfetto per le mamme che vogliono estrarre il proprio latte in modo confortevole, il tiralatte Mini Electric inoltre offre un’alternativa all’allattamento al seno quando problemi di salute, come l’ingorgo mammario o capezzoli dolenti, rendono difficile l’allattamento al seno. Il tiralatte Mini Electric è facile da azionare anche con una sola mano. Puoi scegliere il livello di vuoto più confortevole in modo veloce, azionando un solo comando. Il tiralatte elettrico può essere usato sia collegandolo alla corrente, sia con le batterie (non incluse). Il tiralatte è composto da sole cinque parti, ecco perché il montaggio e la pulizia richiedono pochi minuti. Tutti i prodotti Medela che entrano in contatto con il latte materno sono privi di Bisfenolo-A.

Potete acquistarlo a questo link.

 

2. KINYO Tiralatte Elettrico

KINYO Tiralatte Elettrico

Brevettato unico, super silenzioso: tiralatte Kinyo si utilizza una struttura brevettata per ottenere l’effetto di ultra-basso rumore che è più basso di 6-13dB rispetto all’altra pompa elettrica, è la tiralatte più tranquilla al momento, soprattutto bene per l’uso durante la notte per le mamme.Potenza d’aspirazione forte con regolazione di nove livelli, precisi e delicati. I parametri impostati dall’utente per soddisfare le preferenze di utilizzo speciali. Con un ampio display, permette l’osservazione in tempo reale: tiralatte Kinyo ha uno schermo LCD di grandi dimensioni, lo stato d’aspirazione si mostra a colpo d’occhio, facile e conveniente da usare. Trasformazione a doppia frequenza, massaggio per lattazione: Kinyo ha la funzione dell’allattamento di massaggio a doppia frequenza, cambio a un clic per un facile uso, utilizzare in qualsiasi momento, lenisce e aiuta mamma ad aumentare l’allattamento. Cappa aspirante completa può facilitare la pulizia. Bottiglia in PP, sano e sicuro: una bottiglia fatta di PP sicuro, senza bisfenolo A.

Potete acquistarlo a questo link

3. Tiralatte Philips Avent SCF332/01 – Tiralatte elettrico singolo con biberon

Philips Avent SCF332/01 - Tiralatte elettrico singolo con biberon

Scegli l’impostazioni che preferisci – 3 impostazioni di estrazione e 1 modalità di stimolazione. Posizione più confortevole – siediti comodamente e rilassati durante l’estrazione (senza bisogno di chinasi in avanti).Morbidi cuscinetti massaggianti – donano una sensazione di calore sulla pelle, stimolando in modo delicato la produzione naturale di latte. Include – corpo del tiralatte e base con tubo inclusa, coppa di misura standard, 0% BPA. Include – tettarella Natural “Prime poppate” extramorbida, 1 foro (0m+) e biberon Natural 125 ml, 0% BPA. Include – coperchio per il trasporto, dischetto sigillante per la conservazione del latte, confezioni prova coppette assorbilatte (2 pezzi), membrana, 0% BPA

Potete acquistarlo a questo link

 

4. NUK Luna Tiralatte Elettrico

 NUK Luna Tiralatte Elettrico

NUK Luna Tiralatte Elettrico. Alta estrazione grazie al ritmo bi-fasico. Le fasi possono essere selezionate separatamente. Forza di suzione completamente regolabile per estrazioni particolarmente delicate
Cuscinetto super soffice in silicone, modellato appositamente per regalare una piacevole sensazione di massaggio. Perfettamente adattabile al seno. Facile da usare con una mano e da pulire (pochi elementi)
Funziona a batteria o a corrente. Sono compresi adattatori universali per il viaggio. Compatibile con tutti i biberon e tettarelle NUK First Choice. Include un contenitore per il latte materno NUK, una ghiera filettata, un disco di tenuta, un Biberon + una Tettarella NUK First Choice (in silicone, misura 0-6 mesi, foro S), un cappuccio di protezione, una base anti rovesciamento, una spina per l’alimentazione e un adattatore.

Potete acquistarlo a questo link

 

5. Tiralatte Gearmax® Set Pompa Pompetta Tiralatte Elettrico

Gearmax® Set Pompa Pompetta Tiralatte Elettrico

Massaggio per lattazione o ha la funzione dell’allattamento di massaggio a doppia frequenza, cambio a un clic per un facile uso, utilizzare in qualsiasi momento, aiuta a lenire la mamma e contribuire ad aumentare l’allattamento. Brevettato unico, super silenzioso: tiralatte si utilizza una struttura brevettata per ottenere l’effetto di ultra-basso rumore che è più basso di 6-13dB rispetto all’altra pompa elettrica, è più tranquilla oggi, soprattutto per l’uso durante la notte per le mamme. Con un ampio display, permette l’osservazione in tempo reale: tiralatte ha uno schermo LCD di grandi dimensioni, lo stato d’aspirazione si mostra a colpo d’occhio, facile e conveniente da usare. Cappa aspirante completa può facilitare la pulizia. Bottiglia in PP, sano e sicuro: una bottiglia fatta di PP sicuro, senza bisfenolo A.

Potete acquistarlo a questo link

 

6. Tiralatte Chicco 2328300000 NaturalFeeling Tiralatte Elettrico, Bianco

Chicco 2328300000 NaturalFeeling Tiralatte Elettrico, Bianco

Il tiralatte elettrico portatile NaturalFeeling è specificatamente pensato per permettere un’estrazione delicata del latte. E’ possibile scegliere l’intensità e la frequenza di aspirazione più adatta alle singole esigenze e alla fisiologia del seno. Inoltre, grazie all’esclusiva funzione di memoria, la frequenza di suzione all’accensione del tiralatte è sempre quella impostata nell’ultimo utilizzo. La morbida membrana in silicone aderisce perfettamente al seno e lo massaggia delicatamente. Posizionando la ghiera e la tettarella sulla bottiglia, è possibile somministrare direttamente il latte al neonato. Il tiralatte elettrico portatile funziona sia con batterie alcaline tipo AA da 1,5 V (non incluse nella confezione) o mediante il suo adattatore di rete. Contenuto: tiralatte, basetta di sostegno, biberon Natural-Feeling, borsa per il trasporto, vasetto, campione gratuito di coppette assorbilatte.

Potete acquistarlo a questo link

 

7. Tiralatte Mebby 92604 Gentlefeed Free Tiralatte Elettrico con Coppa Massaggiante

Mebby 92604 Gentlefeed Free Tiralatte Elettrico con Coppa Massaggiante

Gentlefeef Free è il tiralatte elettrico monocanale con due differenti tipi di coppe in dotazione: una massaggiante che genera un effetto vuoto modulato ed un dolce massaggio al capezzolo e una coppa standard senza la funzione massaggio. Biberon e container sono inclusi nella confezione.

Potete acquistarlo a questo link a questo link

 

8. Tiralatte Ardo Medical 2303900101 Calypso Tiralatte Elettrico

Ardo Medical 2303900101 Calypso Tiralatte Elettrico

Tiralatte elettrico Calypso comodo ed efficace per un utilizzo in sicurezza ed igiene. Silenzioso, semplice ed intuitivo.

Potete acquistarlo a questo link.

 

9. Tiralatte Philips Avent SCF330/20 – Tiralatte manuale con biberon ecologico, in polipropilene

9. Philips Avent SCF330/20 - Tiralatte manuale con biberon ecologico, in polipropilene

Posizione più confortevole – Siediti comodamente e rilassati durante l’estrazione (senza bisogno di chinarti in avanti). Morbidi cuscinetti massaggianti – donano una sensazione di calore sulla pelle, stimolando in modo delicato la produzione naturale di latte. Include – Tiralatte con impugnatura + Coppa di misura standard. Include – Tettarella Natural “Prime poppate” extramorbida, 1 foro (0m+) + Biberon Natural 125 ml. Include – Coperchio per il trasporto + Dischetto sigillante per la conservazione del latte + Confezioni prova coppette assorbilatte (2pz). Materiali – Polipropilene (Tettarella in silicone), 0% BPA.

 

10. Tiralatte Chicco 5740 Tiralatte Manuale, Natural Feeling

Chicco 5740 Tiralatte Manuale, Natural Feeling

Il nuovo Tiralatte manuale Chicco è la soluzione ideale che permette alle mamme di estrarre il proprio latte in modo efficace, confortevole e semplice. L’innovativo sistema Chicco System, permette di estrarre il latte in poco tempo. La maniglia ergonomica è studiata per renderne l’uso più confortevole e senza sforzi. La campana in silicone ultra morbido è delicata e si adatta perfettamente a qualsiasi forma e dimensione del seno. La facilità di utilizzo, assemblaggio e sterilizzazione è estrema , grazie ai pochi pezzi di cui è composto. Il 91% delle mamme lo approva per comfort ed efficacia.

Potete acquistarlo a questo link

 

Contenitori per latte materno

Contenitori per latte materno

Estrai, conserva e dai al tuo bambino il latte materno in maniera efficiente con i nostri nuovi vasetti conservalatte. Sterilizzali e riusali con i tiralatte o le tettarelle Philips Avent. Un unico sistema, molte opzioni.  Crea una tenuta sicura per una conservazione e un trasporto ottimali.  Si può mettere in frigorifero o nel congelatore. Possono essere utilizzati in maniera sicura nello scaldabiberon, nel microonde, in lavastoviglie e nello sterilizzatore.

Potete acquistarle a questo link

Ti possono interessare anche: