Se il bambino assomiglia al papà sarà più sano

Sapevate che esiste uno studio che dimostra che un bambino che assomiglia al papà sia un bimbo più sano?
La somiglianza tra padre e figlio solitamente non si vede proprio subito dopo la nascita, sebbene ci abbiamo provato tutti a capire a chi somigliasse di più il nostro bambino.
Ebbene, secondo uno studio, se vostro figlio assomiglia di più al papà allora sarà più sano e sereno.
La ricerca, condotta negli Stati Uniti dalla Southern Illinois University in collaborazione con la Binghamton University, ha dimostrato come un bambino che assomiglia al papà viva più sereno e in salute il suo primo anno di vita.
Fondamentale anche per il figlio è trascorrere più tempo possibile con il padre. Questo poi, secondo un altro studio, va a stimolare la materia grigia del padre e, allo stesso tempo, svilupperebbe il cervello dei bambini.
Lo studio è stato portato a termine analizzando un campione di 715 famiglie, nelle quali i bambini vivevano solamente con la figura materna. I bambini che alla nascita hanno manifestato una somiglianza più vicina alla figura del padre e che hanno trascorso in media 2,5 giorni al mese con il papà, sarebbero stati più in salute nel primo anno di vita.
Da questa ricerca è emerso quindi anche che, come dichiarato dal professor Polachek:
“I padri che percepiscono la somiglianza del bambino con loro stessi sono più certi che il figlio sia il loro e quindi trascorrono più tempo con lui”
Anche solo un giorno in più al mese trascorso con il padre, incide sulla salute del figlio del 10%.
Noi vogliamo pensare che tutti i papà dovrebbero avere il piacere di trascorrere del tempo con i propri figli, che assomiglino a loro o meno!
Leggi anche: