I papà di oggi sempre più presenti nella vita dei figli

I nostri figli stanno crescendo in un mondo molto diverso da quello in cui siamo cresciuti noi. Si discute molto  sull’impatto che dispositivi digitali come  dispositivi digitali come iPhone e Alexa possano influenzare le nuove generazioni, ma c’è un enorme elemento umano che trasforma il modo in cui i bambini vivono oggi.

I papà.

Alcune ricerche dimostrano che i padri di oggi sono più coinvolti rispetto al passato e sta cambiando il modo in cui i bambini si rapportano con loro. I papà moderni prendono sul serio la genitorialità, trascorrendo un tempo maggiore con i loro figli rispetto agli uomini di due generazioni fa.

Nel 1982, il 43% di padri ha ammesso di non aver mai cambiato un pannolino. Oggi quel numero è sceso a circa il 3%, ed è fantastico, perché la ricerca indica che quando i papà vestono, cambiano e lavano i loro bambini, la relazione padre-figlio diventa più forte man mano che il bambino cresce.

I papà di oggi lo capiscono. La ricerca mostra che i papà oggi sono maggiormente convinti che si debba avere un rapporto paritario sulla cura dei figli e si stanno sforzando di mettere in pratica una distribuzione più uniforme dei doveri genitoriali. I numeri dimostrano che le cose non sono ancora così definite – molti papà ammettono che questa suddivisione  non esiste ancora nella maggior parte delle famiglie – ma uno studio recente ha scoperto che i papà moderni dedicano 30 minuti in più alle faccende domestiche quotidiane rispetto ai loro padri, e trascorrono più tempo con i loro figli rispetto alle generazioni precedenti.

Questa tendenza dei papà a fare di più a casa non è solo un bene per i nostri figli, è un bene per i nostri matrimoni (che è anche un bene per i nostri figli). La ricerca indica che quando il 60% o più delle responsabilità genitoriali ricadono sulla mamma, il rapporto tra mamma e papà ne risente. Ma quando i papà fanno la loro parte in casa le coppie hanno relazioni più forti. Le cose semplici, come papà che carica la lavastoviglie, sono così importanti.

Attendiamo dunque una ricerca che racconterà nel prossimo futuro di una realtà in cui mamma e papà si distribuiscono i compiti al 50%.