Giocare con il papà fa diventare i bambini più intelligenti

padre e figli

Lo studio è stato poi pubblicato su "Infant Mental Health Journal" e dimostra quando sia importante e tutti i benefici di avere fin da piccoli con un papà presente.

Secondo un team di ricercatori britannici i bambini crescono più intelligenti se fin da piccoli passano più tempo con i papà.

Questa ricerca è stata condotta da tre prestigiose università: Imperial College London, King’s College London e Oxford University.

Lo studio è stato poi pubblicato su “Infant Mental Health Journal” e dimostra quando sia importante e tutti i benefici di avere fin da piccoli con un papà presente.

Per condurre questa ricerca sono stati presi in esame 128 padri del Regno Unito, di diverse aeree geografiche e ceto sociale, ed è stata fatta un’osservazione partecipativa ovvero li hanno ripresi con una telecamera mentre trascorrevano del tempo con i propri bambini.

Gli studiosi hanno osservato il comportamento di alcuni papà mentre interagivano, senza l’uso dei giocattoli, con i figli dai tre mesi ai due anni.

Dopo questa osservazione i bambini sono stati sottoposti ad una serie di test cognitivi, tra i quali una prova di comprensione di un libro e un riconoscimento di figure e colori. Il primo risultato evidente dimostra che i figli che hanno ottenuto migliori risultati indipendentemente dal sesso  sono quelli che hanno trascorso più tempo con i loro papà già fin dai primissimi mesi.

L’interazione tra padre e figlio fin dai primi mesi di vita nell’immediato non mette in luce alcun risultato importante, i risultati si vedono più avanti, quando il bambino è più grandicello. Questa ricerca mette in luce come non sia sufficiente trascorrere del tempo tra padre e figlio ma come questo tempo debba essere comunque di qualità, ovvero mostrare un’ attitudine e uno stato d’animo positivi.

I bambini che hanno avuto nei primi mesi di vita un genitore depresso e introverso sono infatti quelli che hanno ottenuto il punteggio più basso nella prova.

Al di là di tutte le ricerche che possano essere fatte è scontato che non si debbano trasferire le proprie ansie sui bambini e come un tempo di qualità sia quello che dobbiamo sempre garantire ai nostri figli.

Ti può interessare anche: