Quando è meglio evitare di cercare un figlio? [VIDEO]

La voglia di avere un figlio può essere talmente forte da neutralizzare tutto il resto. Esistono dei casi in cui è meglio evitare di cercare un figlio per il bene del piccolo?

Voglia di avere un figlio, ma quando è meglio evitare di cercare un bambino?

Avere un bambino è sicuramente l’avventura più emozionante che possa esistere. L’arrivo di una nuova creatura in famiglia porta una gioia che si fa quasi fatica a descrivere, ma ciò non vuol dire che sono tutti ugualmente pronti a vivere questa incredibile esperienza. Avere un figlio significa anche vivere un cambiamento radicale, meraviglioso e al contempo particolare e delicato. E per viverlo a pieno serve tanta consapevolezza, visto che si tratta di una tappa fondamentale nella vita dei genitori e nella nuova vita che giunge al mondo.

Un bimbo che viene al mondo avrà un grandissimo bisogno di stabilità, sia dal punto di vista economico che affettivo. Ma soprattutto, avrà bisogno di essere fortemente voluto, desiderato, amato.

Esistono dei segnali che possono essere in grado di farvi capire quando non è il momento giusto per avere un figlio. Qualche esempio?  Per anni può capitare di non pensarci o di rimandare continuamente per via di un bisogno più impellente, come l’autoaffermazione professionale, la voglia di divertirsi ancora, o di fare nuove esperienze. O per questioni di tipo pratico, magari perché non c’è la disponibilità economica in grado di sostenere le spese necessarie.  Oppure, semplicemente perché non ci si sente pronti ad un passo così importante e al contempo stravolgente.

Altre volte, spesso, a frenare molte donne non è tanto l’orologio biologico, ma la realizzazione personale. Oggi risulta sempre più complicato portare avanti una relazione senza che questa comporti problematiche specifiche. Basti pensare al numero dei soggetti single, che oggi è aumentato in modo notevole.

Nel momento in cui sentirete di avere quella particolare sinergia tra il desiderio di gravidanza e il desiderio di maternità, allora vorrà dire che quello è il momento più opportuno, in cui vi sentirete pronte all’arrivo di una nuova vita. Essere pronti vuol dire sentirsi bene, completi, risolti con determinate questioni: problematiche adolescenziali, familiari, legate alla coppia in sé e più propriamente alla propria persona. Vuol dire, sostanzialmente, raggiungere un equilibrio interiore, prima di quello che si ha con il proprio partner.

Brigitte Nielsen ha avuto una bambina a 54 anni

Brigitte Nielsen e suo marito Mattia Dessi hanno dato il benvenuto al mondo alla loro prima figlia il 22 giugno 2018. Brigitte è attrice, modella, conduttrice televisiva e cantante danese, ma l’abbiamo vista molto spesso in programmi italiani specialmente negli anni Ottanta/Novanta. 

La bambina sta bene, si chiama Frida ed è nata a Los Angeles il 22 giugno e pesa 2.2 kg, dopo il matrimonio di Brigitte con Dessi nel 2006. Il marito di Brigitte ha 39 anni, 15 anni in meno di lei e insieme sembrano davvero molto felici.

Ecco una foto di Brigitte e Mattia il giorno della festa del papà:

you’ll be a great papà ❤ Ti amo ? #fathersday #daddy #love #family

Un post condiviso da Brigitte Nielsen (@realbrigittenielsen) in data:


Siamo felici di accogliere la nostra bellissima figlia nelle nostre vite. È stata una lunga strada, e ne vale la pena. Non siamo mai stati più innamorati “, ha dichiarato Brigitte alla rivista americana PEOPLE.

Prima di Frida, Brigitte ha avuto altri quattro figli: Julian Winding, Killian Marcus Nielsen, Douglas Aaron Meyer, Raoul Ayrton Meyer Jr, tutti da compagni diversi.

Se non stai bene è pericoloso cercare un figlio? Il caso di Tori Spelling

Tori Spelling, l’ex interprete di Donna nella storica serie televisiva Beverly Hills 90210, ha una splendida e numerosa famiglia. Sono 5 i bambini che ha avuto con l’attore Dean McDermott, e proprio ultimamente ha manifestato il desiderio di allargare ancora di più il suo nucleo familiare ed avere un sesto pargolo che gironzoli per casa. Un desiderio forte, quello dell’attrice, che ha saputo resistere ai tradimenti del marito ma che sta vivendo un periodo complicato. Ma cosa è successo proprio nei giorni scorsi? Tutto è iniziato con una particolare telefonata giunta alle forze dell’ordine, una telefonata che parlava di una donna con disturbi mentali che infastidiva i vicini.

Come ben ricordiamo, già nel 2014 l’attrice aveva manifestato dei segnali di cedimento. Il forte stress causato dal tradimento del marito (tra l’altro, confermato da lui stesso in diretta tv nel corso di True Tori, docu-serie dell’attrice per Lifetime) aveva costretto l’attrice di Beverly Hills al ricovero per un’intera settimana. La causa? Un esaurimento nervoso provocato dai continui tradimenti di lui e dai problemi di alcolismo di lei. Queste furono le sue parole: “Mi ha ingannato. Una delle mie più grandi paure è diventata realtà. Una parte di me era certa che non sarebbe mai accaduto”. Insomma, una brutta vicenda che si è consumata davanti le telecamere, per la quale lo stesso McDermott si è scusato “per gli errori che ho commesso e per il dolore che ho arrecato alla mia famiglia”, promettendo di diventare per loro “il marito e padre che si meritano”.

In seguito, nel 2015 è stata vittima di un brutto incidente cadendo sulla griglia bollente del barbecue di un ristorante durante un pranzo di famiglia. Soccorsa immediatamente dal marito, preoccupatissimo per lei, è stata ricoverata e sottoposta ad un trapianto di pelle.

In seguito ai brutti avvenimenti che l’hanno vista coinvolta, Tori Spelling ha avuto con il marito un altro bambino, Beau, sostenendo ciò: “Ora tutto è davvero perfetto. Sono innamoratissima dei miei figli e di mio marito. Un nuovo figlio è una benedizione“.

Il desiderio di avere il sesto figlio è grande, ma proprio negli ultimi giorni è arrivata la notizia di quella telefonata giunta alla polizia americana. Arriva subito il responso dell’ufficiale Drake Madison, con la conferma che si è trattato di un incidente domestico, sottolineando che non è stato commesso alcun crimine. Anzi, pare che la mittente della telefonata sia stata proprio Tori. Per quale ragione? L’attrice pensava che qualcuno stesse cercando di introdursi nella sua villa, ma alla fine si è scoperto che era solo il marito (Dean McDermott) che stava rientrando a casa”.

Una telefonata determinata probabilmente da un forte stress, pressione e ansia. Ma una fonte sostiene che i due coniugi si amano e che, nonostante i loro litigi, hanno una sola priorità: la famiglia.

Certamente, non mettiamo in dubbio questo aspetto. Discutibile, invece, potrebbe essere la nascita di un bimbo in una situazione così stressante e tormentata. Una nuova creatura che viene al mondo, al contrario, ha bisogno di tutta la stabilità emotiva necessaria, di un ambiente sereno e sicuro, in cui sentirsi accolto, amato e desiderato da entrambi i genitori.

Come capire se vuoi un figlio

Diventare mamma è un avvenimento meraviglioso per una donna, tanto emozionante quanto complesso, che richiede riflessioni e valutazioni estremamente delicate e ponderate. Ma come fa una donna a capire quale sia il momento giusto per diventare mamma? Analizzare a fondo questo desiderio è un passo molto importante, e in questo caso esaminare le ragioni per cui vuoi avere un bambino, il tuo stile di vita e la relazione con il tuo partner può aiutarti a trovare le informazioni che ti servono per prendere la decisione più corretta e opportuna per te e la tua famiglia.

Sicuramente, bisogna mettere in conto che ci deve essere una stabilità economica per accogliere la nascita di una nuova creatura, che richiede anche un investimento di tipo mentale. Parlare e confrontarsi con il proprio partner aiuta a capire se questo desiderio esiste da entrambe le parti o se è meglio rimandare e discuterne in futuro. In questo caso, è necessario anche un confronto con se stessi, per capire quali sono le proprie esigenze, i propri bisogni, e arrivare a comprendere se ci si sente davvero pronti. Altra cosa fondamentale è guardarsi intorno e accertarsi di non ricevere pressioni da parte di nessuno per prendere decisioni in assoluta autonomia.

Solo in questo modo arriverai a comprendere se sei davvero pronta ad accogliere con immenso amore una nuova vita.

Come affrontare la paura di diventare mamma

Diventare mamma è una tappa fondamentale e meravigliosa per una donna, ma viene vissuta nei modi più disparati in base alle diverse storie personali e ai differenti modi di reagire. Modi che andranno a scandire l’intero andamento della dolce attesa. In un momento così importante per la sua vita, una donna desidera a tutti i costi avere le idee chiare. I corsi di preparazione al parto sono utilissimi per ridurre l’ansia, per gestire il dolore, e per condividere timori, esperienze, emozioni con chi sta affrontando una condizione simile.

Le paure e i dubbi sono più che normali, ma è assolutamente inutile tenerseli dentro. Anzi, non faranno altro che incrementare un possibile stato confusionale facendovi sentire sole. La cosa importante è condividerle con qualcuno, soprattutto con altre donne che si trovano nella vostra stessa condizione e che vivono i vostri stessi timori. Solo in questo modo riuscirete a capire di non essere le uniche, e specialmente che non esistono manuali per essere una buona madre. Mai come in questo caso, vale la citazione “L’esperienza è la migliore maestra di vita”. E possibili corsi preparatori al parto, oltre che la condivisione con il partner e con chi vive la vostra stessa esperienza, possono farvi recuperare maggiore fiducia in voi stesse.

 

Ti possono interessare anche: