Quanti figli si possono avere e fino a che età

Quanti figli si possono avere e fino a che età

È troppo tardi per avere un altro bambino? Fino a che età posso rimanere incinta e quanti figli posso avere? E in più, il caso della donna con 20 figli.

In una coppia arriva il momento in cui ci si domanda quanti figli fare e dopo averne magari avuti già uno o due molti genitori decidono di fermarsi. Spesso accade però che le coppie continuano a procreare arrivando anche ad avere cinque o sei figli… La domanda forse da farsi in questi casi non è tanto quanti figli si possono avere, ma se si riescono a curare tutti con le stesse o più risorse.

Quanti figli si possono avere?

Avere dei figli significa dare loro le più alte probabilità di una vita sana e buona, dando ogni giorno il nostro meglio per educarli ad essere i genitori di domani.

Ci sono coppie che magari non hanno mai avuto figli se non in età un po’ più avanzata, come è il caso di molte star di Hollywood, ma anche italiane.

Nel nostro quotidiano però, dove magari le famiglie vivono con due stipendi non di cifre da capogiro, cosa succede quando i figli superano addirittura quota 10? È il caso della famiglia di Suzanne Radford, la donna con 20 figli, una delle famiglie più numerose al mondo. Suzanne ha 40 anni e 20 figli e per mantenere tutta la famiglia spende all’anno 35 mila euro! Eccoli in una foto di famiglia:


Suzanne non è l’unica donna ad aver partorito 20 figli! Negli Stati Uniti anche la famiglia Duggar ha dato alla luce ben 20 bambini, diventando anche protagonista di un reality show.

Spesso queste famiglie sono molto religiose e convinte che i figli siano un dono divino e per questo motivo non fanno uso di contraccettivi o non praticano il sesso se non con lo scopo di procreare. Ecco perché finiscono con l’avere così tanti figli.

Anche l’Italia vanta un record, con una famiglia Anania di Catanzaro che conta ben 16 figli! Gli Anania sono anche stati ospiti al Festival di Sanremo nel 2015, dove hanno presentato tutta la loro prole.

A quanti anni si possono avere figli

Una giovane donna può teoricamente rimanere incinta già dalla comparsa del menarca, ovvero le prime mestruazioni. Il primo ciclo di una donna si presenta solo quando questa ha sviluppato tutte le parti del sistema riproduttivo, solitamente l’età varia dai 10 ai 15 anni della giovane donna. Per rimanere incinta, la ragazza, durante il suo periodo di fertilità del ciclo mestruale, dovrà consumare un rapporto sessuale completo un giovane uomo che abbia passato gli anni della pubertà e che sia quindi fertile. Solitamente l’età con la massima fertilità per una donna va dai 20 ai 30 anni, ma non mancano casi in cui giovani donne già a 13 o 14 anni diventano mamme.

Fino a quanti anni si possono avere figli

Nella società di oggi molte coppie decidono con consapevolezza di avere dei figli nel momento in cui la carriera lavorativa è ben solida o comunque quando ci sono i presupposti per poterli mantenere al meglio senza troppe rinunce. Sono i casi dei figli di chi ha tra i 40 e i 50 anni, quelle che consideriamo età massima per concepire un figlio.

Per una donna l’età massima per avere il primo figlio varia da individuo ad individuo, ma in linea di massima si ritiene che dopo i 35 anni aumentino le possibilità di malformazioni nel feto, come ad esempio la sindrome Down.

Una donna che intende avere figli deve pensare al suo orologio biologico e non ritardare di troppo tempo questa sua decisione.

Fino a che età si può rimanere incinta? Solitamente fino ai 50 anni, ma già intorno ai 45 anni le possibilità di avere un figlio calano notevolmente. Questo accade perché la donna inizia un nuovo percorso ormonale, quello della menopausa, ovvero il termine del ciclo mestruale e dell’età fertile.

Contrariamente da quanto accade nel corpo della donna, gli uomini possono procreare anche superati i 50 anni.

Fino a che età gli uomini possono avere figli? Potremmo rispondere anche fino a 80 anni! Questo perché, a differenza degli ovuli della donna che invecchiano con l’avanzare dell’età, gli spermatozoi si rinnovano ogni 3 mesi e non invecchiano con l’aumentare dell’età dell’uomo.

Quanti figli si possono fare con cesareo

Sembra non esserci un limite preciso. Se avete già avuto figli con questa tipologia di parto e vi state domandando quanti figli si possono avere con il cesareo, sappiate che ad oggi la comunità sanitaria non ha dichiarato un limite massimo di parti cesarei. Nonostante questo alcuni medici sostengono che non andrebbero fatti più di 4 parti cesarei per donna. Questo perché ogni volta l’utero subisce una nuova incisione che ne lascerà una cicatrice. A parte l’estetica che vi porterà ad avere 4 cicatrici sull’addome, pensate alle complicazioni alle quali potete incorrere, come:

  • il distacco della placenta
  • la morte prematura del bambino
  • la nascita di un neonato sottopeso
  • una isterectomia di emergenza, ovvero la rimozione dell’utero

Figli con la fecondazione assistita

Oggi molte coppie, vuoi per motivi di incompatibilità o in alcuni casi anche di infertilità di uno dei due partner, decidono di avere un figlio in provetta. Ad oggi, con la Legge 40, che sancisce le norme sulla fecondazione assistita, non vi è presentato alcun limite d’età per poter avere dei figli tramite questa tecnica scientifica.

Il buon senso dei futuri genitori dovrebbe fermarli nel caso in cui decidessero di tentare questo approccio medico per avere dei figli quando sono in età troppo avanzata. In linea di massima si può tentare la strada della fecondazione assistita fino ai 45-50 anni d’età della donna. Considerate anche l’idea di poter portare a termine una gravidanza di questo tipo a questa età, con tutte le fatiche che comporta e metteteci anche il caso che molte delle gravidanze in provetta possono anche portare ad un parto gemellare.

Vi suggeriamo di intraprendere questo percorso prima di raggiungere l’età massima, in modo da poter avere le forze per portare avanti una gravidanza di questo tipo.