Dopo quanto tempo si torna in forma dopo il parto

cosa serve dopo il parto

Dopo la nascita di un figlio è normale che una donna si domandi come tornare in forma dopo il parto. Durante la gravidanza infatti il corpo della donna cambia notevolmente e prende diversi kg in più. L’aumento di peso è fisiologico della gravidanza e se alcuni kg spariscono da soli dopo la nascita del bambino, altri invece hanno bisogno di più tempo per essere smaltiti.

Dopo aver partorito, pelle e tessuti sono più morbidi e flosci. Questo perché proprio a quei tessuti è stato richiesto un grossissimo lavoro in termini di flessibilità durante i nove mesi di gravidanza. In gravidanza si possono prendere dai 12 ai 18 chili e subito dopo aver partorito si perdono immediatamente 7-8 chili. Una sorta di palloncino che si sgonfia improvvisamente.

Tutte le donne, dopo il parto, si pongono le stesse domande: “Quando la mia pancia tornerà come prima?” “Quando potrò indossare i vestiti che indossavo prima di essere incinta?” “Recupererò mai il mio peso forma?“.

Cosa succede al corpo dopo la gravidanza e il parto?

Il corpo ha bisogno di tempo per ritornare alle forme precedenti alla gravidanza. Dopo il parto la pancia ci mette del tempo per sgonfiarsi, poiché dopo essere stata stirata al massimo, si svuota improvvisamente e i tessuti devono rimettersi a posto, così come la struttura muscolare che la sosteneva.

cosa serve dopo il parto

Sono necessarie almeno 4 settimane per permettere all’utero di riprendere la sua forma iniziale. Dopo sette giorni dal parto il tessuto uterino si riduce del 50%, per poi tornare in sei settimane alle stesse dimensioni del periodo precedente la gravidanza e a un peso di circa 100 grammi.

Quelli che vengono chiamati “morsi uterini”, soprattutto dopo il secondo parto, sono fondamentali. Si tratta di contrazioni dell’utero che si presentano nei primi giorni e che servono proprio per riportare l’utero alle sue forme originarie.

Quando la pancia torna come prima della gravidanza?

Per ritornare in forma dopo il parto bisogna sicuramente darsi del tempo. Abbiamo visto che ritrovare il peso pre gravidanza richiede dei tempi “tecnici”, ma la pancia in particolare quando ritornerà come prima della gravidanza?

Questo dipende da diversi fattori, come:

  1. la forma del corpo
  2. quanti chili hai preso durante la gravidanza
  3. se fai attività fisica in modo regolare
  4. la genetica

Probabilmente sarà più facile perdere peso se:

  1. hai preso meno di 13 Kg durante la gravidanza
  2. se allattati
  3. se si tratta del primo parto

L’uso di una lozione corpo o un olio corpo rassodanti dopo ogni bagno o doccia aiuta la pelle a ritornare elastica e soda; inoltre fornisce un apporto aggiuntivo in termini di idratazione.

Le smagliature in gravidanza vanno via dopo il parto?

Quando si torna in forma dopo il parto le smagliature potrebbero accentuarsi ancora di più perché il corpo sta riducendo il suo volume.

Per velocizzare la scomparsa delle smagliature dopo il parto si possono attuare alcune pratiche: ad esempio i massaggi localizzati. Dopo alcune settimane dal parto (circa 8) si può praticare un massaggio a pizzicotti (applicare la crema anti-smagliature e massaggiare l’addome pizzicando la pelle, senza farsi male per 15 minuti circa due volte al giorno).

Il massaggio stimola l’irroramento sanguigno e il metabolismo della pelle.

È importante utilizzare creme o olio che contengano: collagene, elastina e vitamina E. Se preferite gli oli, scegliete: olio di rosa canina, olio di jojoba, burro di karite, olio di mandorle dolci e semi di sesamo.

Il momento chiave per trattarle, non è solo in gravidanza, ma subito dopo il parto, perché il corpo torna al suo stato normale e in quel periodo si notano ancora di più.

Non è sufficiente idratare la pelle solo dall’esterno, con creme e oli, ma anche dall’interno con una buona dieta.

Scegliete cibi ricchi di vitamina A, come frutta colorata, verdura e latticini, vitamina C, kiwi, fragole e peperoni rossi, e vitamine E, oli vegetali, noci e semi. Inoltre, basta abituarsi a bere più di due litri d’acqua al giorno, come durante la gravidanza.

Il seno dopo il parto

Il seno, durante la gravidanza e durante il periodo dell’allattamento, appare sodo e rotondo, mentre dopo l’allattamento risulta cadente, come “prosciugato”. Dal punto di vista medico è tutto normale. Le ghiandole per la produzione del latte si sono ritirate, la pelle che le ricopriva adesso è troppo larga. Anche le riserve lipidiche di sostegno, accumulate durante la gravidanza, si sono esaurite. Il seno si riduce. L’allattamento è un momento molto delicato e aiuta sicuramente la neo mamma a perdere peso per tornare in forma dopo il parto.

lavoro allattamento

Durante la gravidanza la tensione della pelle può provocare le smagliature, che si verificano quando collagene ed elastica si estendono oltre il punto “di non ritorno”. Anche in questo caso, il risultato finale dipende in massima parte dal fattore genetico e dall’elasticità naturale della nostra pelle.

Durante l’allattamento il seno sarà soggetto a gonfiori: significa che il seno è pieno di latte e va svuotato, allattando il bambino o usando il tiralatte. Ma quando il dolore al seno e la sua dimensione aumentano troppo, e il seno appare caldo e duro, potrebbe trattasi di un ingorgo, un problema molto fastidioso e che va risolto continuando ad allattare, perché aggravandosi potrebbe portare ad una mastite (una malattia infiammatoria della mammella)

Anche i capezzoli possono diventare più grandi, sporgenti, e scuri e durante l’allattamento la suzione del bambino provoca, molto facilmente e comunemente, screpolature, piccoli tagli fino ad arrivare alle ragadi.

Il seno torna normale dopo l’allattamento?

Non esiste una crema miracolosa che faccia crescere o diminuire il seno. Puoi aiutarti con dei massaggi delicati che aiutano a rassodare il seno. Quest’azione viene rafforzata se si usano creme, che contengono micro-elementi stimolanti come il silicio, estratti vegetali di soia, alchemilla, edera o centella nonché gli elementi costituenti della pelle collagene ed elastina. Queste sostanze aiutano le cellule a rigenerarsi e fanno sì che si formino nuove fibre di collagene.

 

Leggi anche: