Qual è l’età giusta per avere dei figli?

Qual è l'età giusta per avere dei figli?.002

Qual è l’età giusta per avere un figlio?

Secondo un recente studio, esiste un’età per avere figli. L’età giusta per diventare genitori va dai 35 ai 49 anni. Solitamente si pensa che l’età giusta per avere figli sia intorno ai 20-35 anni e invece non è così.

La London School of Economics e la Canada’s Western University, hanno portato avanti uno studio rivelando che, intorno a questa età, una coppia ha raggiunto la stabilità economica e una serenità di affiatamento tale per cui è possibile affrontare al meglio il nuovo ruolo di genitori.

In una società dove l’età avanza sempre più, non fa specie leggere questo esito della ricerca, ma è davvero così? Stando a quanto emerso nello studio sembra che le coppie che hanno figli in età più giovane (20-35 anni) perdono la voglia, l’affiatamento e la serenità. Allo stesso tempo però viene da pensare che non basta l’entusiasmo per far crescere i figli, non pensate?

Avere dei figli quando si è raggiunta una stabilità economica e una realizzazione professionale, allo stesso tempo potrebbe portare la coppia a decidere di non imboccare la strada della genitorialità.

La ricerca è stata condotta sullo studio di coppie tedesche e britanniche dai 35 ai 49 anni. Queste coppie non avevano ancora figli, ma avevano iniziato a provare ad averne. La maturità legata all’età anagrafica ha dimostrato che le coppie erano consapevoli della loro scelta e soprattutto sereni nell’affrontare la maternità e la paternità anche a quasi 50 anni. Per questi motivi sembra quindi che l’età per avere figli si aggiri tra i 35 e i 49 anni.

Quando è il momento giusto per avere figli

La risposta esatta non esiste. Il momento giusto per avere dei figli, al di là dell’età che cambia con diversi studi e ricerche, è quando una coppia si sente pronta.

L’età per avere figli è una cosa, l’essere davvero pronti a diventare genitori è un’altra.

Ci sono coppie che preferiscono godersi la vita a due e altre che invece mettono su famiglia prima. Se si aspetta il momento giusto, il conto in banca giusto, la stagione giusta, non se ne esce più! Quando una coppia si sente davvero pronta a mettere anche da parte i propri bisogni per dedicarsi completamente ai figli, allora si può iniziare a pensare ad allargare la famiglia. I figli arricchiscono la vita, non la privano dei nostri bisogni, ma ne creano di nuovi.

Avere dei figli non significa annullarsi, ma piuttosto completarsi a vicenda. Certo è che quando si decide di avere un figlio bisognerebbe avere la consapevolezza di ciò che comporta. Se siete pronti a dormire poco la notte, a non uscire tutte le sere con gli amici, ad essere perennemente stanchi (ma felici) e soprattutto se siete ben affiatati, allora forse è arrivato il momento di provare ad avere un bambino! Ci sono famiglie che vivono bene anche senza che i genitori abbiano fatto carriera al lavoro, quindi la scelta è solo vostra, di nessun altro.

 

Leggi anche: