Un figlio avuto dopo i 35 anni è più intelligente. Lo dice uno studio.

L’età media della prima gravidanza è sicuramente aumentata, infatti sono sempre di più le mamme che decidono di avere il primo figlio dopo il 30 anni.

La diffusione delle “mamme over” sta prendendo il largo. C’è chi ha avuto figli in giovane età e vuole vivere una gravidanza più matura e c’è chi ha trovato relativamente tardi la persona giusta con la quale mettere su famiglia. C’è chi decide consapevolmente di intraprendere questa avventura in un’età più avanzata e c’è anche lei, la tanto desiderata stabilità economica, che provoca “rimandi” finché non la si raggiunge.

In molti pensano che avere un figlio in età avanzata possa essere pericoloso e a supportare questa tesi sono gli esami approfonditi ai quali deve sottoporsi una donna i gravidanza dopo i 36 anni.

LEGGI ANCHE: Si possono avere i figli dopo i 40 anni?

Ma sembra esistere uno studio che dimostra la correlazione positiva tra l’età avanzata della madre e le capacità cognitive del bambino

La ricerca in questione è stata condotta dalla London School of Economics (LSE) e dall’istituto Max Planck per la ricerca demografica. Lo studio, pubblicato sulla rivista International Journal Epidemiology, afferma che i bambini con madri tra i 35 e i 39 anni sono più intelligenti dei coetanei nati da donne di 10 anni più giovani. Un risultato ottenuto dall’incrocio dei dati emersi da tre studi condotti nel Regno Unito in tre diversi periodi: nel 1958, nel 1970 e nel 2001. I ricercatori hanno analizzato i risultati di test condotti su bambini di 10 e 11 anni per studiare le loro abilità cognitive, soprattutto verbali. E hanno concluso che l’evidente vantaggio dei nati da madri over 35 è frutto soprattutto delle diverse caratteristiche delle donne che oggi sono più istruite, con lavori professionali e più attente alla salute.

Ti può interessare anche: