Legge anti-abbandono figli in auto: cos’è e cosa cambia

legge antiabbandono seggiolini auto

Cosa prevede la legge anti-abbandono dei figli in auto? Fino a che età è obbligatorio il seggiolino salva-bebè e quando entra in vigore la nuova normativa?

Sensori antiabbandono sui seggiolini obbligatori dal 7 Novembre 2019

AGGIORNAMENTO: Da oggi tutti i seggiolini auto per i bambini di età inferiore ai 4 anni dovranno dovranno essere equipaggiati con un dispositivo antiabbandono. 

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per tutti i genitori che credevano di poter avere tempo fino a Febbraio 2020, ma non è stato così.

Il Ministero dei Trasporti ha infatti specificato che l’articolo 172 del nuovo Codice della Strada che prevede appunto l’utilizzo di questi dispositivi, è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale e pertanto l’entrata in vigore (come per le altre normative) è di 15 giorni e non i 120 giorni che erano stati dichiarati precedentemente.

Al governo c’è già chi sostiene che le famiglie non siano state adeguatamente informate sulla normativa, sulle modalità e sulle tempistiche di attuazione, come il deputato del PD Ubaldo Pagano. Pagano ha infatti proposto al ministero dell’Interno di sospendere momentaneamente eventuali sanzioni ai cittadini con bambini a bordo delle proprie auto, poiché non informati in modo corretto sulla normativa.

Inoltre era stato dichiarato che l’incentivo della somma di 30 euro per l’acquisto dei sensori antiabbandono sarebbe stato previsto da Dl Fisco, ma non sono ancora chiare, ad oggi, le modalità di rilascio, che il ministero dei Trasporti avrebbe quindi già dovuto comunicare.

Al momento non si hanno novità su questo possibile slittamento a Febbraio 2020, come era già stato annunciato. Da oggi quindi è obbligatorio che tutti i seggiolini auto per bambini di età inferiore ai 4 anni siano dotati di dispositivi antiabbandono.

Dispositivi antiabbandono sui seggiolini caratteristiche

I dispositivi devono essere assolutamente omologati e potranno avere una di queste caratteristiche:

  • integrati all’origine nel seggiolino
  • dotazione di base o un accessorio del veicolo
  • un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo

L’importante è che il dispositivo mandi un segnale che avvisi il conducente della presenza del bambino ancora sul seggiolino auto.

La pena prevista per chi non avrà un dispositivo antiabbandono va da 81 a 326 euro di multa (56,70 se pagati entro cinque giorni) e la decurtazione di 5 punti dalla patente. 

Cos’è la legge anti-abbandono figli in auto

La legge anti-abbandono figli in auto prevede l’obbligo di installazione dello strumento di allarme.

La ministra De Micheli ha firmato in data 7 Ottobre 2019 il decreto attuativo, che entrerà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione. L’obbligo di dotarsi di questi dispositivi scatterà dopo 120 giorni della sua data in vigore, quindi a fine Febbraio. Ci sarà un sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà, tramite un segnale sono al guidatore prima che esca dall’auto, della presenza del piccolo a bordo.

Prevista anche la realizzazione di una campagna informativa (che sarà curata dal ministero delle Infrastrutture e del ministero della Salute) sul nuovo obbligo, sulle corrette modalità di utilizzo dei dispositivi e sui rischi derivanti dall’amnesia dissociativa. La campagna sarà finanziata con 80 mila euro annui per il triennio 2019-2021.

Il ddl prevede altresì agevolazioni fiscali (articolo 3) limitate nel tempo per agevolare l’acquisto dei dispositivi di allarme. Si valuta ad esempio la possibilità di includere la spesa per l’acquisto del dispositivo tra gli oneri deducibili con una detrazione pari al 50% della spesa documentata.

Come cambia la legge sui seggiolini, i seggiolini salva bebè

A livello tecnico le caratteristiche del dispositivo di allarme non sono ancora state definite e con  il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che le determinerà, nello specifico entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge. Ovviamente l’introduzione dell’obbligo di predisporre dei sensori anti-abbandono sui seggiolini auto verrà accompagnato da una campagna informativa, con lo stanziamento di 80mila euro all’anno.

Obbligo del dispositivo anti abbandono sui seggiolini fino a che età?

La legge riguarda i veicoli “immatricolati in Italia o, immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, quando trasportano un bambino di età inferiore a quattro anni”.

Legge anti-abbandono figli in auto, quando entra in vigore

La nuova normativa che prevede l’obbligo di installazione dello strumento di allarme si doveva applicare a decorrere dal 1 luglio 2019, ma avendo firmato il decreto il 7 Ottobre, la Legge entrerà in vigore da Febbraio 2020.

Articolo 172 del Codice della strada, cosa prevedeva 

Il provvedimento è composto da quattro articoli e modifica l‘articolo 172 del Codice della strada. Infatti introduce sanzioni applicabili anche per l’assenza di un congegno di allarme applicato al seggiolino, oltre a quelle già previste per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini.

Legge anti-abbandono figli in auto, quali sono le sanzioni

La violazione dell’obbligo sarà punita con una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro e in caso di recidiva nell’arco di un biennio è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Amnesia dissociativa cos’è e cosa comporta

Gli esperti la chiamano amnesia dissociativa. Ma di cosa si tratta? Perchè è collegata alla legge anti-abbandono figli in auto? Si tratta di un vuoto di memoria, causato il più delle volte dalla stress o dalla fretta. Negli ultimi anni ha colpito tanti genitori e sembra proprie essere questa la causa dell’abbandono involontario e inconsapevole in auto di molti bambini. Negli ultimi 20 anni si stimano almeno 600 i bambini chiusi in auto e morti per colpo di calore.  Oggi queste tragedie non avverranno più proprio grazie alla legge che è stata approvata in via definitiva dal Senato.

Ti può interessare anche: