Le donne hanno voglia di gravidanza se un’amica è incinta

La scienza lo conferma: la gravidanza è contagiosa, se un’amica vi comunica di essere incinta, anche voi vorrete avere un bambino.

Sembrerebbe infatti, secondo uno studio pubblicato nel 2014 sulla rivista American Sociological Association, che se in un gruppo di amici ci sono più annunci di gravidanze, è proprio perché queste siano “contagiose”. 

I ricercatori hanno analizzato i dati su un campione di 1.720 donne che hanno partecipato al National Longitudinal Study of Adolescent Health (ADD Health) negli Stati Uniti dalla metà degli anni ’90 alla metà degli anni 2000.

Le partecipanti a questo studio all’inizio della ricerca avevano 15 anni (nel 1995), circa 10 anni dopo i ricercatori hanno scoperto che circa la metà delle donne aveva un bambino al momento delle interviste finali nel 2008 o 2009.

Durante le interviste, le donne hanno dichiarato fino a 10 “legami di amicizia”, ​​che hanno fornito ai ricercatori una visione degli schemi tra i gruppi di amici mentre invecchiano. Legami di amicizie che duravano già dagli anni delle scuole superiori e che, con il tempo, hanno fatto emergere questo bisogno di maternità.

Le donne hanno voglia di gravidanza se un'amica è incinta gravidanza contagiosa

In realtà era già stato fatto uno studio simile in precedenza, nel 2011, in Germania.

Questo studio aveva dimostrato che per una donna la possibilità di manifestare un bisogno di maternità aumenta con ogni amica che ha partorito negli ultimi tre anni.

Gli studiosi hanno definito questa tendenza una “influenza della fertilità” proprio per la sua contagiosità, in senso positivo ovviamente.

La gravidanza è contagiosa

Dallo studio del 2014 sono state poi elaborate tre teorie che sostengono la tesi dei ricercatori:

  1. Apprendimento sociale: le donne possono essere più propense a intraprendere la maternità quando vedono un amico che ha già intrapreso questa strada
  2. Influenza sociale: le donne potrebbero non voler sentirsi “lasciate indietro” rispetto ai loro amici
  3. Condivisione dei costi: da un punto di vista logistico, ci sono alcuni vantaggi finanziari se due amici sanno che possono coordinarsi su attività e assistenza all’infanzia

Sembrerebbe poi che non solo l’annuncio di un bebè sia contagioso, ma anche il numero di figli di una coppia.

In un articolo del 2014 pubblicato sulla rivista Demographic Research, si dimostrava proprio questo: una correlazione tra amicizie e tassi di natalità.

I ricercatori affermano: “A seconda del contesto, i meccanismi sociali possono agire a favore o contro l’avere un gran numero di bambini“.

È interessante notare che sia gli studi del 2011 che quelli del 2014 hanno scoperto che l’elemento di contagio non si estende ai fratelli.

Gli autori dello studio del 2014 suggeriscono che ciò è dovuto al fatto che, “Nelle odierne società individualizzate, gli amici possono essere ugualmente o più importanti dei fratelli e degli altri familiari“. Aggiungono i fatti che gli amici scelti sembrano avere un effetto particolarmente forte sulla loro influenza contro l’influenza dei fratelli.

 

Leggi anche: