Non andare a trovare una donna che ha appena avuto un bambino

cosa serve dopo il parto

È il momento più magico di tutti: hai appena avuto un bambino, ma tutti vogliono già venire a trovarti e tu sei stanchissima. Una donna che ha appena avuto un bambino ha bisogno di tranquillità, di pace, ma soprattutto di silenzio.

Invece arriva l’orda di parenti, di amici, conoscenti, amici dei parenti che tu neanche hai mai visto. Tutti che affollano la tua stanza in ospedale, sì perché c’è chi neanche pensa che tu hai partorito da poche ore, sei sfinita, hai le contrazioni, ti esce latte continuamente dal seno e fatichi magari a stare in piedi, seduta o sdraiata. A loro non interessa. Vogliono solo vedere il bambino. Quando una donna ha appena avuto un bambino bisognerebbe ricordare a tutte queste persone che il rispetto degli spazi e dei tempi è fondamentale.

cosa serve dopo il parto

Io non dico di non venire a trovarci, non dico di non portare i propri omaggi, ma almeno aspettare due, ma anche tre o quattro giorni è chiedere troppo?!

Ricordo quando ho avuto io mio figlio, la stanza dell’ospedale non riusciva neanche a contenere tutte le persone che sono venute a trovarci. E io avevo partorito solamente 10 ore prima. Non riuscivo a stare in piedi, ero stravolta eppure mi sentivo in dovere di sorridere e ringraziare tutti. Perché altrimenti sarei passata io per maleducata, quando invece era evidente che i maleducati fossero loro che hanno letteralmente invaso il nostro spazio. È davvero questo di cui ha bisogno una neomamma?

Nel momento in cui una donna tiene per la prima volta tra le sue braccia il suo bambino, dovrebbe vivere un momento di totale calma, non sentirsi già domande del tipo “Somiglia più a te o al papà?” “Ha preso il nasino dal nonno” o altre cavolate simili.

La nascita di un bambino è sempre un grande momento, carico di emozioni e capisco la gioia dei parenti, ma bisognerebbe comunque prima lasciare posto e spazio ai neo genitori che hanno bisogno di sentire l’affetto dei propri cari, ma non di esserne travolti come un’orda impazzita di selvaggi. Quindi, non andate a trovare in ospedale una donna che ha appena partorito.

 

Leggi anche: