Smettetela di dare consigli non richiesti alle mamme dopo il parto

Dopo il parto una donna vive uno dei momenti più delicati di tutta la sua vita, tutto cambia improvvisamente e da un giorno con l’altro si ritrova a dover cambiare radicalmente la propria quotidianità.

Ma purtroppo una donna dopo il parto non si trova solo a gestire se stessa nel ruolo di mamma con tutte le difficoltà del caso, ma si ritrova a dover affrontare anche i famosi consigli non richiesti. Quando diventi mamma per la prima volta è come se tutti si sentissero in diritto di dire la propria su cosa dovresti e non dovresti fare, di cosa sarebbe meglio per il bambino, cosa gli potrebbe far male, cosa fare per non viziarlo, etc, etc

Ovviamente queste persone non lo fanno con cattiveria (almeno la maggior parte), ma spesso questi consigli invece che rassicurare la neomamma posso creare l’effetto contrario e metterla in crisi. Può accadere che una una mamma abbia difficoltà ad allattare e molto spesso un consiglio sbagliato potrebbe davvero avere conseguenze importanti. Molte mamme cadono nel cosiddetto baby blues,  ovvero un lieve e transitorio disturbo emozionale in genere senza conseguenze psicologiche a lungo termine che colpisce la mamma nel giorni successivi al parto. Ovviamente se questo persiste potrebbe condurre una neomamma anche alla depressione post parto, ben più seria.

Chi ci sta intorno dovrebbe smetterla di elargire consigli non richiesti. Noi neo-mamme dovremmo davvero farci forza e dire basta a tutti quelli che vengono a dire cosa sarebbe meglio per noi e per il bambino. Piuttosto che dare consigli queste persone dovrebbero semplicemente chiedere “come stai?””hai bisogno di auto?” o semplicemente aiutare senza farlo pesare e senza chiederlo.

 

Non è detto che perché voi lo facevate, allora debba andare bene anche per tutte le altre neo-mamme. se quando andate a trovare una neomamma non riuscite proprio dal trattenervi nel dare consigli provate almeno a farlo come esperienza personale. Mettetevi in gioco prima di giudicare o consigliare. Sicuramente sarà più apprezzato. Quindi non un giudizio ma un racconto: “con mio figlio ho fatto così…” ma importante è precisare che è l’istinto di una mamma quello che conta.

Imparate a sostenere le scelte della neomamma senza criticarla o senza dirle che sta sbagliando.

Come dobbiamo comportarci se è la neo-mamma ci chiede un consiglio? In questo caso raccontatele semplicemente come avete fatto voi, senza che sia un punto di vista assoluto, ma semplicemente la vostra esperienza. Ma soprattutto ascoltatela e supportatela.