5 cose che le mamme dovrebbero fare con le neomamme

Quello di cui una neomamma ha davvero bisogno lo possono conoscere solo le persone che si sono già trovate in quella situazione

Questa regola vale sia per le mamme delle neomamme sia per le mamme amiche delle neomamme. Ovvero chi ci è già passato dovrebbe aiutare chi si trova per la prima volta alle prese con un neonato.

Quello di cui una neomamma ha davvero bisogno lo possono conoscere solo le persone che si sono già trovate in quella situazione e che avrebbero voluto tanto che qualcuno offrisse loro un aiuto concreto e per aiuto concreto non intendiamo consigli non richiesti.

1. Cibo

Sì, portate del cibo. Una neomamma difficilmente troverà il tempo e la voglia di cucinare soprattutto se si ritrova a casa da sola con il pargolo. Sarà talmente stanca che mettersi ai fornelli sarà l’ultimo dei suoi pensieri, ma allo stesso tempo sarà tanto affamata per tutta l’energia che il suo bambino le “succhierà” (in tutti i sensi soprattutto se allatta). Quindi se andate a trovarla portatele qualcosa di già cucinato che dovrà solo riscaldare.

2. Igiene personale

Non le servirà conoscere la tua esperienza di maternità, non le servirà sapere quante ore è durato il tuo travaglio o quanto male ti abbiano fatto le contrazioni. Lei avrà bisogno di potersi fare una doccia. Quindi offrile il tuo aiuto concreto nell’accudire il bambino e permettile di prendersi il tempo per fare qualcosa per se stessa in tranquillità.

3. Aiutala in casa

Mentre lei sta allattando o è alle prese con il bambino, puoi portare giù l’immondizia, puoi svuotarle la lavastoviglie, puoi stenderle i panni.  Oppure riempile la lavastoviglie con i piatti sporchi, cambia il sacchetto nel raccogli pannolini. Ovviamente questo dipende da quanto siete in confidenza, ma non credo si offenderà.

4. Aiutala a mettersi lo smalto o a farsi la piega ai capelli

Dopo che le hai permesso di fare una doccia i tranquillità, regalale un aiuto nella piega ai capelli o nel mettersi lo smalto alle unghie, magari mentre sta allattando. Ti dirà di no, ma tu insisterai e lei te ne sarà grata.

5. Aiutala a cambiare le cose

Il pannolino del bambino, le lenzuola, le lenzuola della culla. Il calendario, che è probabilmente ancora sul mese scorso, il canale della tv.  E aiutala a vedere tutte le cose positivamente, soprattutto se è in questo momento si sente alienata dal mondo.  Dille che non deve sentirsi in colpa se si sente un pochino giù. Dille che ti può chiamare in qualsiasi momento, giorno e notte, se ha bisogno di appena qualche minuto di riposo, ha bisogno di stare da sola o semplicemente vuole farsi una doccia. Dille che i cambiamenti sul suo corpo, nel suo matrimonio, in tutta la sua vita dopo la nascita di un figlio sono assolutamente normali, anche al momento sembrano irrisolvibili. Dille che il bambino prima o poi inizierà a dormire, che avrà ancora rapporti intimi con suo marito, che perderà il peso, ma probabilmente ci saranno tante altre cose da affrontare. Anche se lei dubita dille che già è una grande mamma.

Poi vai a casa e gioisci del fatto che tu puoi dormire tutta la notte e che puoi avere una vita sociale, ma soprattutto che puoi rendere la vita di una neomamma più semplice con il tuo supporto.