La maternità oggi può essere un ostacolo: ecco perché

Spesso la maternità viene vista e vissuta come un ostacolo. Ma ostacolo a cosa? Credo sia davvero importante soffermarsi su questo problema, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo attraversando. Col passare degli anni infatti sembra che il ruolo del genitore stia diventando sempre più complicato e tanta gente ne è spaventata. Questo perché stiamo vivendo in una società consumistica, in cui a farla da padrone è il lassismo e non più le regole con cui una volta si educavano i bambini, che sfuggono sempre più al nostro controllo.

La maternità oggi può rappresentare un ostacolo

La maternità nella società odierna ha perso molte delle connotazioni che aveva una volta. Oggi le donne sono sempre più insicure nell’ intraprendere questa strada, o perché spaventate dal ruolo o perché attratte da un altro tipo di vita. La maternità andrebbe senza dubbio a limitare la realizzazione professionale della donna, con notevoli ricadute sul suo aspetto fisico e sulla sua vita sociale. Molte donne oggi sono costrette a scegliere: o avere una vita sociale e lavorativa soddisfacente o decidere se diventare mamme con tutti gli impegni che ciò comporta. 

Quante volte ci è capitato di sentire che una donna per raggiungere determinati ruoli professionali ha dovuto rinunciare ad essere madre? O quante volte le donne sul posto di lavoro vengono scoraggiate dall’avere figli? In questi e molti altri casi la maternità è vista come un ostacolo, ma solo perché diamo una responsabilità davvero tanto grande a questo ruolo e perché al giorno d’oggi le cure da riservare ai figli sono diventate troppo eccessive. La conseguenza è che poi molte donne sono spaventate e non si sentono all’altezza di ricoprire questo ruolo. Ma questo è solo uno stereotipo della società che continua a farci credere che una donna in carriera e lavoratrice non possa essere allo stesso tempo una buona madre. Ma non è così! Una cosa non esclude l’altra.

Care mamme, non lasciatevi scoraggiare dai ragionamenti di una società che non vi supporta e che vi fa sentire inadeguate. Cercate di affrontare la maternità con più serenità e tranquillità. Questo non significa rinunciare alle vostre ambizioni e ai vostri sogni.

Il difficile ruolo dei genitori oggi

La maggior parte dei nostri figli cresce ormai senza più regole prefissate, senza paletti imposti dai genitori, credendo che tutto sia possibile, che non ci siano limiti. Ma non è così che funziona. Tocca al genitore essere consapevole della missione educativa che sta intraprendendo e deve essere pronto a tutti gli ostacoli che questa può portare. Ma è vero che col passare del tempo essere genitori è sempre più difficile? Sicuramente ci sono delle differenze rispetto al passato. Nel passato infatti vedevamo che le famiglie erano molto più numerose, mentre oggi si nota una diminuzione di figli per famiglia e un aumento dell’età media (l’Italia non a caso sta diventando un paese sempre più vecchio). Una coppia prima di voler intraprendere questa strada al giorno d’oggi ci pensa molto di più rispetto al passato, forse perché la società col tempo è diventata sempre più complicata e le difficoltà non sono più quelle di una volta. C’è da aggiungere poi che anche i figli sono diventati più difficili da gestire, sono infatti più viziati e capricciosi e non danno ascolto come prima ai genitori.