Fare il bagno dopo mangiato è pericoloso o no?

fare il bagno dopo mangiato

Cosa succede a fare il bagno dopo mangiato

Fare il bagno dopo mangiato si può fare. Siamo cresciuti con la paura, ci hanno sempre detto che è meglio aspettare 3 o addirittura 4 prima di tuffarci in acqua, ma non è così. Cerchiamo di dare, una volta per tutte, una risposta chiara a questa domanda che attanaglia tutti.  Non si devono aspettare ore e ore dopo, ma ci sono alcuni accorgimenti che è meglio sapere.

Quindi cosa succede a fare il bagno dopo mangiato? Nella maggior parte dei casi, nulla. Cercate di usare il buon senso per capire se è il caso o meno di tuffarvi in acqua. Che sia al mare, in piscina o anche solo una doccia o un bagno a casa, considerate quanto avete mangiato per poter capire i tempi di digestione. Se avete mangiato leggero, come pesce, frutta, verdure, un’ora è più che sufficiente per digerirla; stesso discorso anche per i carboidrati. Carne e formaggi stagionati hanno un tempo di digestione più lungo, ma dipende anche dalle quantità che avete mangiato.

Perché non si deve fare il bagno dopo mangiato

Il rischio tanto temuto è la congestione, specialmente se poi vi siete abbuffati!

La congestione altro non è che il blocco della digestione dovuto allo sbalzo termico tra la temperatura del nostro corpo e quella dell’acqua. Parliamo di acqua di mare, dove vi sono correnti fredde. La congestione può avvenire anche dopo aver consumato una bibita molto fredda, ma anche semplicemente passare da un posto molto caldo ad uno dove c’è aria condizionata molto forte.

La ricerca quindi sul perché non si dovrebbe fare il bagno dopo mangiato va ritrovata quindi in questa credenza popolare di un rischio di congestione. Parliamo di credenza, perché non esistono prove scientifiche a sostegno di questa tesi che le nostre amate bis nonne hanno tramandato alle generazioni future.

Si può fare il bagno dopo mangiato? Dopo quanto si può fare il bagno dopo mangiato?

Sì, si può fare il bagno dopo mangiato. L’importante è sempre ascoltare il nostro corpo e, ancor meglio, prepararlo allo sbalzo di temperatura. Smettiamola di dire ai nostri figli che non possono andare a giocare con l’acqua perché il rischio congestione non è provato! Il bello di questa assurda credenza è che sia insita solo nella nostra cultura popolare italiana. All’estero nessuno aspetta le canoniche 3 ore prima di rituffarsi al mare! Il bagno dopo mangiato si può fare da subito, senza dover aspettare.

Fare il bagno a casa o al mare dopo mangiato

Non a caso, nelle piscine come anche al mare, sono state installate delle docce. Oltre a rinfrescarvi ogni tanto o anche solo a togliervi il cloro o il sale dal corpo dopo il bagno, le docce servono anche a preparare il nostro corpo ad accogliere meglio lo sbalzo di temperatura. Nel mare infatti sono presenti correnti molto fredde che, a contatto con la nostra pelle, potrebbero portarci ad avere dei crampi allo stomaco, ma anche un po’ di mal di pancia.

fare il bagno dopo mangiato

Pensate anche ai nuotatori professionisti che, prima di tuffarsi in acqua, si fanno una doccia per preparare il corpo ad accogliere meglio lo sbalzo termico.

Anche per il bagno a casa non ci sono controindicazioni, se non una: chi soffre di bassa pressione sarebbe meglio non fare un bagno troppo caldo. Questo sempre, al di là del pasto in sé. Verificate che la temperatura dell’acqua non sia troppo alta o rischiate di svenire nella vasca o di avere uno svarione sotto la doccia!

Bagno caldo dopo mangiato per i bambini

Specialmente per le neo mamme che si ritrovano a vivere con il dubbio di fare o meno il bagnetto ai bambini piccoli alla sera, magari proprio dopo la pappa, sappiate che si può fare! Il bagno caldo dopo mangiato sembrerebbe aiutare i bambini a rilassarsi, quindi non vi è alcun pericolo di congestione o altri disturbi che possano verificarsi.

 

State sempre attente a non lasciare mai i bambini da soli durante il bagno.

 

Leggi anche: