Andare al mare con i bambini: idee vacanze e consigli

Al mare con i bambini

Dove andare al mare con i bambini? Meglio organizzare una vacanza al mare con i bambini in hotel, campeggio o appartamento? Scopri tutti i nostri consigli per le vacanze al mare con bambini in Italia e all'estero!

Andare al mare con i bambini

Il mare sicuramente rappresenta una delle mete vacanziere più scelte dalle famiglie con bambini. Le ragioni sono intuibili, ma per chi non avesse ancora figli, le ricordiamo in poche parole: acqua e sabbia. La spiaggia rappresenta da sempre la vacanza per eccellenza e sicuramente il luogo dove un bambino trova mille forme di intrattenimento. Ovviamente quando si programma una vacanza con dei bambini la soluzione migliore resta spiaggia sabbiosa con mare accessibile e bassa marea. Non per nulla le spiagge della riviera adriatica sono diventate le più richieste dalle famiglie in termini di servizi e tipologia.

Al mare con i bambini
Al mare con i bambini

 

Andare al mare in campeggio con i bambini

Il campeggio è una delle soluzioni più adatte se si vuole trascorrere una vacanza informale e libera. Generalmente queste strutture sono collocate a ridosso della spiaggia e quindi non necessitano spostamenti in auto nella quotidianità. Al mare con bambini non troppo piccoli si potrebbe sicuramente optare anche per una soluzione in tenda, anche se restano da privilegiare camper/roulotte e bungalow per maggiore privacy e igiene.

Cosa mettere in valigia:

Abiti comodi. Giocattoli e attrezzatura da mare. Creme solari ad altissima protezione. Medicinali.

(Ovviamente il campeggio richiede un’attrezzatura apposita a seconda della tipologia di collocazione)

Vacanze al mare con i bambini in albergo

Per chi ama la comodità la vacanza in albergo o in un villaggio turistico è sicuramente la soluzione migliore. Molto spesso però vi sono formule che impongono degli orari da rispettare e un’etichetta non sempre semplice da gestire, soprattutto con dei bambini piccoli. Anche se si tratta di strutture pensate per accogliere famiglie la mancanza di flessibilità sugli orari dei pasti potrebbe trasformare la vacanza da rilassante a stressante. Risalire dalla spiaggia per tempo per rispettare il dress code delle aree pasti potrebbe innervosire molto i più piccoli. Il valore aggiunto resta sicuramente la presenza di animatori in grado di intrattenere i bambini e lasciare qualche ora libera ai genitori.

Cosa mettere in valigia:

Abiti per occasioni più formali, per la spiaggia e il tempo libero. Giocattoli e attrezzatura da mare. Creme solari ad altissima protezione. Medicinali.

Vacanze al mare con i bambini in appartamento

Al mare l’appartamento può essere sicuramente una soluzione quando non si vogliono particolari vincoli. Si può ovviamente scegliere di stare in strutture che abbiano al loro interno tutti i servizi, ma generalmente offrono alloggi molto piccoli. L’appartamento al mare richiede una gestione più complicata, una tra le cose più fastidiose è ripulire continuamente i pavimenti dalla sabbia.  Per il resto è sicuramente la soluzione che ci sentiamo di consigliare ad una famiglia con neonato in quanto a tranquillità e privacy.

Cosa mettere in valigia:

Abiti per la quotidianità. Giocattoli e attrezzatura da mare. Creme solari ad altissima protezione. Medicinali.