Perché mio figlio non ascolta: consigli su cosa fare

mio figlio non ascolta

Molti genitori si domandano perché mio figlio non ascolta? Vogliamo provare a spiegarvelo e a darvi delle soluzioni pratiche per risolvere questo problema di comunicazione.

Molti genitori si domandano perché mio figlio non ascolta? Vogliamo provare a spiegarvelo e a darvi delle soluzioni pratiche per risolvere questo problema di comunicazione.

Sarà successo a tutti di parlare con i vostri figli e non ricevere risposta. In questo caso ci si domanda come mai il bambino non risponde? È maleducato? È capriccioso? O più semplicemente siamo forse noi genitori che non stiamo comunicando in modo corretto con lui?

Le ragioni per cui vostro figlio non ascolta possono essere:

  • non vi comprende
  • è completamente assorto in quello che sta facendo
  • non vuole ascoltarvi e quindi vi ignora

Come fare per farsi ascoltare dai figli

Per prima cosa non dovete perdere la pazienza, ma soffermarvi un momento e pensare che forse il modo in cui state comunicando a vostro figlio non è corretto. Attenzione anche se magari siete in un’altra stanza a dedicarvi ad un’altra attività, in questo caso non potete pretendere che vostro figlio vi senta, vi capisca e faccia ciò che gli avete chiesto.

Ecco a cosa dovete stare attenti quando chiedete qualcosa a vostro figlio:

  • il tono della vostra voce. Se state gridando o siete nervosi la probabilità che non vi ascolti aumenta rispetto ad un tono più pacato e gentile
  • chiamatelo per nome, ma dovete essere certi che vi possa sentire. Se sta correndo sarà talmente preso da ciò che sta facendo da non sentirvi.
  • date un messaggio chiaro. Non girate intorno al concetto che volete esprimere, piuttosto che ripeterlo poi più volte, dite fin da subito quali saranno le conseguenze dell’azione compiuta o meno da vostro figlio.

Mi è capitato diverse volte di assistere a genitori che, in preda ad una vera e propria crisi di nervi, hanno perso la pazienza chiamando più volte i figli e non vedendo risposta, si sono messi a gridare ancora più forte. Questo è sbagliato, ma comprendo il fascio di nervi che vi può assalire.

In alcuni casi, per non dire molto spesso, i figli vogliono solo attirare la vostra attenzione e magari fanno qualche pasticcio o marachella. In quel caso dargli troppa importanza fa solo il loro gioco, specialmente se lo avete abituato a fare ciò che desidera, senza conseguenze. A lungo andare questo comportamento non gioverà nessuno di voi, ma per farvi ascoltare da vostro figlio potete dirgli chiaramente di smettere di comportarsi in quel modo altrimenti si farà male, o ci saranno altre conseguenze. Se non vi ascolta, o se fa finta di non ascoltarvi, potete provare ad ignorarlo (tenendo sempre un occhio aperto su ciò che sta facendo), vedrete che dopo poco smetterà di combinare guai.

Cosa fare se mio figlio non mi ascolta

In linea di massima, questi sono i nostri consigli su cosa fare quando vostro figlio non vi ascolta:

  1. Parlare alla sua altezza guardandolo negli occhi.
  2. Usate un tono essere calmo ma allo stesso tempo deciso, senza urlare. 
  3. Ripetete il concetto più volte usando frasi semplici e corte.

Leggi anche: