Coronavirus, anche i bambini devono mettere le mascherine?

coronavirus anche i bambini devono mettere le mascherine?

La fase 2 per l’Italia è quasi alle porte e questo cosa comporterà per i bambini? Anche i bambini dovranno indossare le mascherine per poter uscire vista l’emergenza Coronavirus?

“Non sono soggetti all’obbligo di mascherine i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina”. E’ quanto prevede il Dpcm sulla fase due che conferma l’obbligo di mascherine “nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza”.

Le disposizioni di prevenzione continuano a suggerirci di utilizzare le mascherine e questo vale anche per i bambini al di sopra dei sei anni di età. Vale sempre anche il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani.

Vi riportiamo di seguito quanto dichiarato in un video dell’ANSA, con le domande specifiche sul tema Coronavirus bambini e mascherine.

Perchè i bambini sotto i sei anni non devono indossare le mascherine?

Tanti genitori si domandano il perchè di una distinzione così netta tra bambini che devono indossare la mascherina e bambini che invece sono esonerati. La risposta va cercata proprio nella fascia d’età. I bambini sotto i sei anni, in caso di difficoltà respiratoria hanno più difficoltà a tenere la mascherina, a differenza invece dei bambini più grandi. Non è adatta anche nel caso in cui il bambino piccolo dovesse avere sintomi come tosse o raffreddore, perché in questo caso cercherebbe di togliersela toccandola continuamente e toccandosi naso, bocca e occhi.

Da meccanismo di protezione, la mascherina diventerebbe in questo caso uno strumento contro il bambino.

Quando i bambini devono indossare le mascherine?

Tutti i bambini devono indossare le mascherine ogni volta che lasciano la loro abitazione per uscire. In caso di minori ovviamente l’uscita dovrà essere accompagnata da un genitore o chi ne fa le veci. Va ribadito che la mascherina da sola non è sinonimo di protezione assoluta, ma va sempre intesa anche con il distanziamento sociale di almeno un metro dalle altre persone.

coronavirus anche i bambini devono mettere le mascherine?

Quali sono le mascherine migliori per i bambini?

Secondo gli esperti è importante che le mascherine per i bambini siano delle giuste dimensioni per poter coprire la bocca e il naso.

Si possono utilizzare anche mascherine in cotone, per esempio utilizzando delle t-shirt che i bambini non mettono più. In questo caso possono anche essere lavate e riutilizzate.

Come aiutare i bambini a mettere le mascherine

Se pensiamo che non sia facile convincere un bambino a indossare una mascherina, ci sbagliamo. I bambini sono grandi emulatori e ascoltatori e se noi sappiamo spiegare loro le ragioni per cui le mascherine vanno indossate, loro le metteranno.

Ecco alcuni consigli su come aiutare i bambini a mettere le mascherine:

  • coinvolgiamoli nella realizzazione delle mascherine (se fatte in casa)
  • facciamo indossare una mascherina ad un loro pupazzo
  • spieghiamogli che le mascherine servono a proteggere tutti
  • indossiamole ogni tanto anche in casa, in questo modo entreranno a far parte della nostra routine

 

Leggi anche: