Come raccontare la guerra ai bambini

guerra

Le notizie che ci arrivano dalla Russia e dall’Ucraina e dal conflitto appena iniziato ci portano a porci delle domande: è giusto raccontare la guerra ai bambini? Come spiegare la guerra ai bambini? Perchè spiegare la guerra ai bambini? Molti genitori si stanno facendo queste domande e si stanno chiedendo se sia giusto raccontare quello che sta accadendo ai piccoli di casa. Ovviamente la strada più semplice sarebbe quella di evitare di affrontare l’argomento, ma questa potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata e creare nel bambino ancora più confusione. Non possiamo infatti evitare in assoluto che i bambini vedano le immagini della guerra, la cosa più corretta è quella di trovare le parole giuste, le parole che possano aiutarli a comprendere qualcosa che non è assolutamente comprensibile neanche per noi adulti.

Come raccontare la guerra ai bambini? Dobbiamo raccontare la verità…

Il bambino non ha gli strumenti per capire immagini e notizie che può vedere in tv e che magari ritraggono bambini in situazioni difficili. Pur con tutte le dovute attenzioni non possiamo infatti evitare in assoluto che i nostri figli vengano in contatto con queste notizie. Può essere che questo argomento venga affrontato anche a scuola e quindi dobbiamo in qualche modo prepararli.  La reazione emotiva dei più piccoli di casa è la paura che si manifesta nella continua ricerca in noi adulti della conferma che a loro non potrà mai accadere nulla se ci siamo noi a proteggerli. Importante è non lasciare mai i bambini da soli davanti alla tv o ad altri mezzi di comunicazione, ma non possiamo certo censurare quello che sta accadendo. Dobbiamo essere noi i primi a prepararli ad accogliere queste notizie e non lasciare che ne vengano a conoscenza in contesti diversi da quelli famigliari o che, comunque, qualora accadesse, siano già in qualche misura preparati.

Dobbiamo aiutare il bambino a capire cosa sta succedendo

Stiamo uscendo da un periodo molto stressante dal punto di vista psicologico. Non serve raccontare una parziale verità. Il bambino manifesterà un sentimento di paura quindi è molto importante rassicurarlo nel modo corretto, Ovviamente partendo dal presupposto che quell’evento drammatico in questo momento non ci coinvolge direttamente, ma che possiamo comunque fare qualcosa per aiutare chi si trova ad affrontarlo.

Il bambino deve imparare ad elaborare le sue emozioni  davanti a situazioni che sono più grandi di lui, ma è molto importante per noi genitori non cadere nell’errore di essere troppo pessimisti nel raccontargli gli eventi o trasferire loro ansia.

Libri che spiegano la guerra ai bambini

Come sempre vi indico dei libri che possano aiutare noi genitori a spiegare la guerra ai più piccoli. I libri possono aiutare a trovare le parole corrette per raccontare qualcosa che non è facile spiegare.