A che età gli uomini diventano maturi

Vantaggi e svantaggi di essere figlio unico famiglia

Quando diventano maturi gli uomini? Sembra che, secondo uno studio condotto dal Crown Clinic Center di Manchester, gli uomini maturino dopo i 50 anni, precisamente dai 54 anni in su. Molto più tardi rispetto alle donne, che invece maturano intorno ai 30 anni.

Lo studio ha coinvolto circa 1000 uomini, analizzando il loro stile di vita e le abitudini, considerando anche il tenore di vita e il tipo di professione svolta.

Il tutto è stato riportato dal quotidiano Telegraph, che ha portato alla luce la scoperta: gli uomini maturano a 54 anni, perché a questa età si sentono sicuri, e fieri di loro stessi, ed è in questa fase della loro vita che si sentono realizzati e adulti.

Ma perché si raggiunge la maturità a questa età?

Pressioni sociali, insicurezze giovanili e difficoltà ad ottenere una stabilità economica sono tra le cause più comuni di questo “ritardo” di maturità.

La maturità degli uomini arriva tardi

Sembra che la soglia dei 50 anni veda nell’uomo una vera e propria stabilità economica e anche una stabilità oltre che professionale, anche personale e sentimentale. Se ci pensiamo, negli ultimi anni, gli uomini diventano padri molto più tardi rispetto al passato. Quanti 50enni oggi sono neo papà? Moltissimi.

Viviamo molto più a lungo e con i costi della vita in aumento e la paternità rinviata. Inevitabilmente quindi gli uomini impiegano più tempo per sentirsi sistemati”, ha commentato Asim Shahmalak, tra i ricercatore del Crown Clinic.

Inoltre, secondo questo studio, è emerso che la maggior parte delle insicurezze degli uomini sul loro aspetto fisico o sulla loro situazione economico-finanziaria, ne implichino la maturità precoce. Fino a quando gli uomini non saranno in grado di apprezzarsi per ciò che sono e ciò che hanno realizzato nella loro vita lavorativa, non saranno maturi.

Questo discorso non è sempre vero però. Ci sono uomini giovani, magari già realizzati economicamente, ma che comunque non si presentano maturi all’interno della società o nella vita di coppia. Spesso perché agevolati magari da una situazione familiare già a loro conveniente e quindi molto spesso troppo facilitati ad avere subito ciò che vogliono, senza vivere le fatiche del raggiungimento di un obiettivo.

 

 

Leggi anche: