Coronavirus, fase 2: riaprono librerie e cartolerie

coronavirus librerie cartolerie

Dagli ulimi dati sull’emergenza Coronavirus in Italia sembra ci si avvicini sempre più alla fase 2 e quindi alla riapertura anche di cartolerie e librerie.

Il Premier Giuseppe Conte aveva già annuncia una proroga delle misure di contenimento per altre tre settimane a partire dal 14 aprile.

Dopo questa data però potranno riaprire, tra i primi negozi, librerie e cartolerie, ma anche negozi di abbigliamento per neonati, oltre alle aziende che lavorano in ambiti agroalimentari.

coronavirus librerie cartolerie

Per tutti gli altri varrà ancora il monito di restare a casa, probabilmente fino al 3 maggio. Questa decisione sembra essere stata presa anche per evitare che le persone, vedendo il bel tempo, pensino di uscire durante il ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio.

Non è da escludere però una autonomia delle regioni italiane sui prossimi passi di apertura. L’importante è che si parli sempre di riaperture scaglionate a seconda delle curve epidemiologiche del territorio e del parere del comitato tecnico scientifico.

Intanto, per i genitori, la riapertura delle cartolerie e delle librerie è sicuramente una buona notizia. La didattica infatti non si è fermata e i bambini sono tra i primi a poter soffrire di questa quarantena. Ricordiamo tutti le prime notizie in cui si vietava la vendita di prodotti di cartoleria nei supermercati? Finalmente stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel, anche se la strada è ancora molto lunga…

Ci sentiamo comunque di suggerirvi che, se deciderete di recarvi nelle librerie o nelle cartolerie, di farlo da soli, senza i bambini, o comunque di mantenere sempre le dovute distanze di sicurezza di almeno un metro e di essere sempre muniti di mascherine e guanti.

 

Leggi anche: