I bambini in quarantena hanno sempre fame: ecco perchè

hanno fame

Capita anche ai vostri figli di avere sempre fame in quarantena? Capita anche a voi che vi chiedano in continuazione biscotti e merendine? Non dobbiamo sottovalutare questa richiesta, perchè dietro alla ricerca di cibo potrebbe nascondersi qualcosa di più profondo.

A spiegare questo significato più profondo sono intervenuti diversi esperti. Nella ricerca di cibo in realtà i bambini cercano di comunicare il loro bisogno di colmare un vuoto interiore portato dalle limitazioni di questa quarantena. La privazione della vita sociale per un bambino  può creare nel bambino un vuoto emotivo, questo vuoto emotivo che i bambini percepiscono diventa un vuoto fisico e si sposta al centro del loro corpo, e arriva a creare quello che comunemente chiamiamo un vuoto nello stomaco, rappresentativo di uno stato d’ansia.

hanno fame

Perchè i bambini durante la quarantena hanno sempre fame?

Il bambino non ha fame di “cibo”, il bambino ha fame di amici, uscite, vita sociale”

Anche noi adulti cerchiamo di colmare questo vuoto , ci abbuffiamo di cibo per colmare per cercare una forma di gratificazione immediata ma che non perdura nel tempo. È per questo che quando i nostri figli ci dicono “mamma/papà ho fame“ dobbiamo attribuire a questa richiesta un valore più alto.  I nostri figli hanno bisogni diversi che non possono assecondare a causa della quarantena forzata.

Noi dobbiamo cercare di colmare questo vuoto interiore con delle attività sostitutive. per esempio mantenendo i contatti sociali con amici e famigliari attraverso la tecnologia, ad esempio incentivando le video chiamate.  Trovare esercizi da fare in casa è sicuramente un’altra proposta da tenere in considerazione.

Invece per quanto riguarda il cibo si potrebbe davvero pensare a coinvolgere il bambino nella sua preparazione in modo da andare oltre al semplice ingurgitare .  Quindi ben vengano pane, pizza e dolci fatti in casa: tutti alimenti che richiedono manualità, amore e pazienza.

Ti può interessare anche: