Se il bambino assomiglia al papà sarà più sano

Se il bambino assomiglia al papà sarà più sano

Sapevate che esiste uno studio che dimostra che un bambino che assomiglia al papà sia un bimbo più sano?

La somiglianza tra padre e figlio solitamente non si vede proprio subito dopo la nascita, sebbene ci abbiamo provato tutti a capire a chi somigliasse di più il nostro bambino.

Ebbene, secondo uno studio, se vostro figlio assomiglia di più al papà allora sarà più sano e sereno.

La ricerca, condotta negli Stati Uniti dalla Southern Illinois University in collaborazione con la Binghamton University, ha dimostrato come un bambino che assomiglia al papà viva più sereno e in salute il suo primo anno di vita.

Fondamentale anche per il figlio è trascorrere più tempo possibile con il padre. Questo poi, secondo un altro studio, va a stimolare la materia grigia del padre e, allo stesso tempo, svilupperebbe il cervello dei bambini.

Se il bambino assomiglia al papà sarà più sano

Lo studio è stato portato a termine analizzando un campione di 715 famiglie, nelle quali i bambini vivevano solamente con la figura materna. I bambini che alla nascita hanno manifestato una somiglianza più vicina alla figura del padre e che hanno trascorso in media 2,5 giorni al mese con il papà, sarebbero stati più in salute nel primo anno di vita.

Da questa ricerca è emerso quindi anche che, come dichiarato dal professor Polachek:

“I padri che percepiscono la somiglianza del bambino con loro stessi sono più certi che il figlio sia il loro e quindi trascorrono più tempo con lui”

Anche solo un giorno in più al mese trascorso con il padre, incide sulla salute del figlio del 10%.

Noi vogliamo pensare che tutti i papà dovrebbero avere il piacere di trascorrere del tempo con i propri figli, che assomiglino a loro o meno!

Leggi anche: