Vietare i cellulari a chi ha meno di 12 anni, la proposta di legge

a che età i bambini possono avere il cellulare

Uno dei tanti temi che divide molti genitori: vietare i cellulari ai figli è giusto o sbagliato?

Spesso si ritorna su questo tema, specialmente quando poi si innescano notizie di cronaca legate al mondo dei social, come il cyberbullismo o le pericolose challenge che mettono a rischio la vita dei ragazzi.

Gli esponenti della proposta di legge per vietare i cellulari ai minori di 12 anni non vogliono assolutamente che questa diventi una crociata contro la tecnologia, anzi. Se correttamente utilizzata la tecnologia è un elemento fondamentale per la nostra società, ma la storia purtroppo spesso ci insegna che non sempre le cose vanno come vorremmo.

Noi siamo solo un po’ scettiche sulla fattibilità di questa proposta di legge. Immaginiamoci in un ristorante, con i bambini che gridano. Molti genitori tendono ad assecondare i figli “calmandoli” con video di YouTuber o similari, utilizzando ovviamente smartphone o tablet. In quel caso cosa dovrebbe succedere? Le persone al tavolo vicino chiamerebbero la polizia? Lo farebbe il ristoratore? Un agente magari presente potrebbe davvero farci la multa?

Effetti del cellulare sui bambini

Il Parlamento sembra aver preso una direzione molto chiara: vietare i cellulari ai minori di 12 anni. La proposta di legge è stata presentata alla Camera. La testi è che questi dispositivi siano di intralcio allo sviluppo psico-fisico dei giovanissimi, come presente in un estratto della proposta di legge:

Difficoltà di apprendimento, ritardi nello sviluppo del linguaggio, perdita della concentrazione, aggressività ingiustificata, alterazioni dell’umore, disturbi del sonno, dipendenza. Sono solo alcuni degli effetti che eminenti studiosi hanno riscontrato dopo aver verificato le conseguenze che l’uso continuato di telefoni cellulari e di altri apparecchi radiomobili provocherebbe nei bambini e negli adolescenti

a che età i bambini possono avere il cellulare

I telefonini e dispositivi similari sarebbero stati definiti da alcuni esponenti dell’ex M5s come delle armi nelle mani dei nostri figli. Sempre nella proposta di legge si evince che:

Assolutamente deleteria è, poi, la tendenza di molti genitori che permettono ai propri figli minorenni di portare con sé a letto smartphone, videogiochi e tablet perché convinti che possano conciliare il sonno

Nella proposta di legge si parla anche di multe con importi che vanno da 300 a 1.500 euro per i genitori che permettono ai figli sotto i 12 anni di utilizzare smartphone e altri dispositivi digitali senza una supervisione di un adulto e una salvaguardia educativa.

Voi cosa ne pensate?