A che età i bambini possono avere il cellulare? Non prima di 11 anni.

a che età i bambini possono avere il cellulare

In un mondo ormai tutto social è impensabile non porsi la domanda: a quanti anni il primo cellulare? Ebbene ci sono, come in tutte le cose, pareri discordanti.

Se non ricordo male io il primo cellulare l’ho avuto a 12 anni, ma parliamo di un cellulare vecchio stile, quello con cui facevi le telefonate, i famosi squilli e mandavi sms. Quando ero piccola io gli smartphone non erano neanche immaginabili, ma anche se fossero stati già in commercio, dubito che i miei genitori me ne avrebbero preso uno. Un po’ perché anche oggi non credo siano tanto favorevoli al mondo social, un po’ perché ci si domanda cosa debbano mai condividere i ragazzini di 10/12 anni su internet?

Quando dare il primo cellulare?

I bambini di oggi si dice che siano una generazione molto più sveglia: hanno modo di interagire con strumenti innovativi e super tecnologici, ma è davvero giusto che sia così? Pensiamo già a quando sono piccolissimi, spesso diamo nelle loro mani i nostri telefoni per tenerli tranquilli e fargli vedere magari video su YouTube o il più recente Netflix, quando invece potremmo dare loro un gioco più educativo.

Secondo i dati Eurispes, nel 18% dei casi, il cellulare viene regalato ai bambini quando questi hanno circa 7 anni. Molti non condividono questa scelta, anche perché i bambini sono molto innocenti e curiosi e con in mano uno strumento del genere, se non adeguatamente seguiti, potrebbero diventare vittime dei pericoli della rete. Dal banale abbonamento che ti prosciuga il credito della sim, fino a situazioni ben più gravi.

a che età i bambini possono avere il cellulare

Tenendo conto di questo aspetto, si potrebbe arrivare alla conclusione che il cellulare si può dare ad un bambino quando ha 11 anni. Anche se noi consigliamo di rimandare il più possibile questo tipo di “regalo“. Una alternativa sarebbe di dare al bambino il nostro telefono, in modo tale da poter avere maggior controllo dei suoi movimenti tra le App, le chat e le pagine di navigazione su internet.

Quando non dare il cellulare ad un bambino

Sulla rivista Pediatricians del 2016, l’Associazione Americana Pediatri, suggeriva di non dare il cellulare ai bambini sotto i 18 mesi. Da qui a dire che le video chiamate con parenti o amici non si possono fare, no, ma sicuramente sarebbe meglio evitare di lasciare questi strumenti in mano ai bambini.

In un mondo ideale quindi sarebbe meglio non dare ai bambini il cellulare o il tablet, almeno fino a quando non avrà sviluppato le capacità per gestirlo. Sarebbe comodo dire di non dare al bambino questi dispositivi durante i pasti o di non usarli come ricatto “Se fai il bravo ti faccio giocare con il telefono“, ma sappiamo quanto possono essere difficili certe situazioni… L’importante è stare vicino ai nostri figli quando usano lo smartphone o il tablet, o almeno impostare un parental control sui contenuti.

In linea di massima, diciamo che il cellulare non andrebbe dato prima dei 5 anni. Questo per i problemi che vi abbiamo sopra citato come i pericoli della rete, ma anche perché gli smartphone eccitano il cervello e diminuiscono le capacità di concentrazione, già negli adulti, ancor di più nei bambini piccoli; per non parlare del rischio di isolamento che possono provocare nel bambino.

 

Leggi anche: