Momo Challenge : video su YouTube che spaventano i bambini

Nonostante il nome di Momo sia noto da tempo negli angoli più oscuri di internet, il trend è diventato una notizia solo negli ultimi giorni, quando la polizia dell’Irlanda del Nord ha pubblicato su Facebook un allarme pubblico legato alla challenge. Negli ultimi giorni, poi, molti utenti hanno scoperto che alcuni video su canali YouTube di contenuti per bambini sono stati modificati per includere immagini di Momo, così come le istruzioni per il suicidio.

Momo Challenge: di cosa si tratta? Esiste davvero o è una bufala?

Partiamo con il dire che l’immagine di MOMO è in realtà una scultura che Keisuke Aisawa ha prodotto per Link Factory, una casa di produzione Giapponese che si occupa di effetti speciali per il cinema. La scultura è stata presentata nel 2016 alla Gen Gallery, una galleria nel distreggo di Ginza, a Tokyo. Con artigli simili a quelli di un’aquila, sembra che Momo sia ispirata a “ubume”, uno yokai che rappresenta l’anima di una donna morta durante il parto.

Purtroppo le foto della statua sono state condivise sui social e cadute nella mani sbagliate: questo ha dato vita alla nascita della MOMO CHALLENGE. Gli ideatori sfruttando il fenomeno della challenge molto diffuso su YouTube, vere e proprie sfide in cui vengono coinvolti bambini e adolescenti, hanno usato l’immagine di MOMO per lanciare sfide al limite, che in casi estremi possono portare anche al suicidio indotto.

Sembra che YouTube si sia riempito di video di personaggi del mondo dell’infanzia – Peppa Pig, ad esempio – “modificati” con immagini di Momo,che possono spaventare davvero tanto i più piccoli. «Un bambino potrebbe chiudere il video, un altro più vulnerabile potrebbe continuare a vederlo», ha detto il Dr. April Foreman, psicologa e membro dell’American Association of Suicidology.

Come era avvenuto per BLUE WHALE la challenge sembra essere una BUFALA ma sicuramente non la paura che genera l’immagine di MOMO nei bambini. Come dicono a Striscia la notizia seppur BUFALA può essere uno strumento in mano dei BULLI per spaventare gli altri bambini.

PURTROPPO QUESTO ACCADE DAVVERO QUINDI NON NASCONDETEVI DIETRO ALLA NOTIZIA DELLA BUFALA, MA PENSATE A QUANTO QUESTA IMMAGINE POSSA ESSERE SPAVENTOSA

Perchè la MOMO CHALLENGE è pericolosa? Perchè al di là della challenge MOMO può far paura ai bambini?

Attraverso i video di YouTube MOMO chiede ai bambini e adolescenti di fornire nel commento il numero di telefono per partecipare appunto MOMO CHALLENGE. Si tratta di un vero e proprio adescamento che coinvolge chi fornisce il numero in una chat di whatapp nella quali si chiede di affrontare determinate sfide che diventano sempre più inquietanti e pericolose.

Questo fenomeno sembra essere una bufala, ma purtroppo il problema di MOMO è altro, molti bambini lo usano per bullizzare altri bambini (sta succedendo nella classe di mia figlia)

Secondo un saggio pubblicato nel 2017 da James Bridle, le piattaforme come YouTube traboccano di contenuti violenti e disturbanti, creati aggirando l’algoritmo della piattaforma così da colpire specificamente bambini, magari utilizzando personaggi molto amati come Peppa Pig. Non solo, nell’ultimo periodo YouTube ha perso inserzionisti a causa di alcuni articoli che dimostravano come gruppi di pedofili sfruttassero la sezione commenti della piattaforma per adescare le loro vittime. Dopo l’esplosione del caso Momo, YouTube ha sospeso la monetizzazione sui video che contengono le immagini di Momo.

Cosa può fare un genitore per proteggere il figlio da questi pericoli?

Come prima cosa non dovrebbero lasciare nella mani dei propri figli uno strumento con accesso libero a qualsiasi tipo di contenuto sul web, ma dovrebbe dargli un accesso controllato e limitato. Queste cose sono l’equivalente digitale di chi accettava caramelle dagli sconosciuti ma con una portata globale.  Oltre all’implementazione di filtri e forme di parental control, i genitori dovrebbero spiegare ai loro figli che su internet vedranno tanta roba strana, e che sarebbe meglio evitarla.

Comunque al di là dei falsi allarmismi noi non crediamo che MOMO possa seriamente indurre un bambino o un adolescente a fare qualcosa, ma comunque pensiamo possa dimostrare una minaccia che va controllata e fermata. Semplicemente potrebbe spaventare e creare incubi e questo è comunque un danno per la serenità di un bambino.