YOUTUBE KIDS come si usa: tutte le novità

Come impostare YouTube per bambini? Scopri cos'è YouTube Kids App e come funziona. Sono state approvate nuove forme di tutela per i bambini che usano l'app YouTube Kids: ecco cosa cambia.

YouTube Kids cos’è e cosa cambia nella nuova versione

La app è stata lanciata nel 2015, oggi è usata da 11 milioni di famiglie ed ha prodotto 70 miliardi di visualizzazioni.

Secondo quanto comunicato grazie alle nuove migliorie l’app consentirà ai genitori di supervisionare i video destinati ai figli e operare sulla lista di quelli che potranno essere visti o trovati. In particolare le nuove funzioni permetteranno di blindare l’applicazione in modo che mostri solo i canali che sono stati verificati da esseri umani, e non da software. Questo perché, spiega Google, i video che finiscono su YouTube Kids sono una porzione di quelli di YouTube, filtrati dalle scelte di un team di revisori e da algoritmi che determinano se devono essere aggiunti o meno al catalogo. Purtroppo il controllo inizialmente pensato attraverso algoritmi si è rivelato essere fallimentare, così Google ha deciso di cambiare le cose e affidare direttamente alle famiglie la possibilità di gestire i video lavorando sulla nuova opzione.

YouTube Kids come si usa: consigli per i genitori

Con questa nuova opzione, i genitori  avranno maggiore controllo sui contenuti  e potranno approvare manualmente singoli video e canali. Inoltre Google ha deciso di creare delle raccolte di contenuti da canali fidati in modo da consentire ai genitori una selezione per tematiche. “Dalla raccolta di canali di partner di fiducia alla possibilità data ai singoli di selezionare loro stessi video e canali, stiamo mettendo i genitori al posto di guida come mai prima“, ha dichiarato James Beser, direttore di prodotto di YouTube Kids.

L’opzione che i genitori potranno abilitare è “approved content only“, che va di fatto ad eliminare la possibilità di trovare nuovi video tramite la consueta funzione di ricerca; al suo posto ci sarà una lista di clip approvati da un team di persone e non più selezionate per algoritmo, e questa selezione si estenderà anche ai video raccomandati.

Saranno inoltre disponibili diverse categorie tra cui scegliere, come “arts, crafts & DIY,” “gaming” e “learning”, create direttamente da YouTube.

Youtube Kids app Italia nuova versione per tutelare i bambini

Attualmente non è dato sapere quando YouTube deciderà di lanciare la nuova versione dell’app, che tuttavia dovrebbe essere proposta inizialmente solo come opzione a scelta dei genitori. YouTube ha rilasciato una dichiarazione in cui non ha negato né confermato esplicitamente la notizia, limitandosi a dire: “Lavoriamo costantemente per aggiornare e migliorare YouTube Kids, ma non commentiamo voci di corridoio o speculazioni“.

Come impostare YouTube per bambini

1. Collegarsi a YouTube ed effettuare il login con il proprio account Google. Nel caso in cui non si possedesse, crearne uno ex novo o accedere con le proprie credenziali GMAIL.

Funzionalità Sicurezza su YouTube

2. Scorrere la pagina verso il basso – non ha alcuna importanza se si tratti della home page o di una qualunque pagina interna – sino ad arrivare sul fondo. Tra i vari link e scorciatoie, si troveranno anche dei menu per le impostazioni veloci dell’account: si potrà modificare la lingua o il Paese “d’origine” e modificare le opzioni della funzionalità “Sicurezza”, di default settata su Disattivata

3. Cliccare sul menu a tendina e attendere il caricamento delle opzioni, accompagnate da una lunga spiegazione sugli “effetti” del parental control. Attivandolo, saranno nascosti la maggior parte dei video espliciti, sarà attivata la modalità di ricerca Google SafeSearch, il parental control sarà attivo ovunque ci si loggerà con l’account in uso

Opzioni del parental control

4. Scegliendo la voce “Attiva comparirà una nuova opzione: “Blocca la modalità di protezione su questo browser”. Cliccandoci sopra sarà possibile dare il proprio consenso all’attivazione dell’opzione (inserendo la password dell’account): così facendo, il parental control sarà sempre in funzione anche se non si sarà loggati con il proprio account

Opzioni del parental control

5. Tornati sulla finestra principale, sarà sufficiente cliccare sul tasto Salva per applicare tutti i cambiamenti apportati al proprio account

Per evitare che i bambini disattivino l’opzione Sicurezza, è necessario scollegarsi dal proprio profilo: in questo modo non potranno cambiare nuovamente impostazioni.

Ti possono interessare anche: