L’ALBERO AZZURRO torna con nuovi episodi: quando va in onda [VIDEO]

albero azzurro

L'Albero Azzurro torna per la gioia di chi l'ha amato a partire dagli anni Novanta! Non solo, ma L'Albero Azzurro va in onda con nuovi episodi: scopri dove e quando vederlo!

L’albero Azzurro torna in tv: quando va in onda su Rai YoYo

L’Albero Azzurro è tornato in tv il 19 febbraio alle 16.20 su Rai Yoyo con una nuova edizione.

L’Albero Azzurro: da oggi alle 16.20 la nuova edizione su Rai Yoyo

L’albero azzurro ha iniziato ad essere trasmesso in tv il 21 maggio 1990 dal lunedì al venerdì alle 8 su Rai 2 e alle 15.30 su Rai 1 in replica. Era condotto da Claudio Madia e Francesca Paganini e Dodò, un pupazzo dalla forma di dodo a pois creato da Tinin Mantegazza, unico abitante dell’albero azzurro che dà il nome alla trasmissione, doppiato da Oreste Castagna e animato da Gabriella Roggero.

Il personaggio che in tutti questi anni non è mai cambiato è Dodò,l’uccello di pezza a pois azzurri e due palline da ping pong a fargli da occhi,diventato ormai come tanti suoi predecessori una star televisiva.

 

L’Albero Azzurro nuova edizione: i nuovi episodi nel 2018

Nuove puntate su Rai YoYo per “L’Albero Azzurro” dal 19 febbraio, dal lunedì al venerdì, alle 16.20 e nuove avventure per il simpatico Dodò (il nome è ispirato al Dodo una specie di uccelli ora estinta), accompagnato da un cast di eccezione.

Ogni giorno Dodò inviterà i più piccoli ad intraprendere un percorso di esplorazione e scoperta nel mondo dell’infanzia: come superare le paure, come apprezzare il valore della solidarietà e dell’amicizia, come accettare la diversità.

L’Albero Azzurro è da sempre un programma basato sul gioco e sulla riflessione. Un mondo dai mille colori e alla portata dei più piccoli.

L’Albero Azzurro cast delle nuove puntate

Dodò avrà questa volta come compagni di avventura Laura Carusino e Andrea Beltramo. I due presentatori sono stati scelti perchè molto vicini al mondo protetto del rapporto adulto/bambino

L’Albero Azzurro puntate quante sono?

Si possono individuare quattro cicli a partire dalla prima serie in onda dal 1990 arrivando al quarto ciclo che dura fino al 2017.

La fine della prima serie e repliche (1994-1995)

La prima serie de L’albero azzurro con Claudio e Francesca terminò nella tarda primavera del 1994.

Il secondo ciclo (1995-2001)

Accanto a Dodò ora troviamo diversi personaggi:  Lavinia Nove (Augusta Gori), una scuccurilla, un’imprecisata creatura a metà tra la donna e il gatto, il folletto e la scimmia, Empirio (Carlo Rossi), il proprietario e gestore dell’Emporio di Piazza albero azzurro, Lavinia (che è la sua apprendista), Arras il marinaio (Flavio Arras), il Musicista col Busto (una statua di marmo che prende vita al suono di alcune parole magiche, interpretato da Giovanni Caviezel) e Luisa (Luisa Oneto), vicina di casa di Empirio, Dodò e Lavinia.

Nel 1996 arrivano Anna (Marcella Barros) in sostituzione di Luisa, Claudio Madia in sostituzione di Carlo Rossi che poi tornò nella stagione successiva sempre con il ruolo di Empirio e l’essere umano Augusta (sempre Augusta Gori), una giovane donna ingegnosa e risoluta.

Nel corso del 1998 a questi si aggiunsero Pietro (Pietro Pignatelli), il naturalista che viveva in una tenda nel bosco dell’albero azzurro, Kao (Kal Dos Santos) musicista brasiliano e la giapponese Fusako (Fusako Yusaki), artista della plastilina nella fiction ed anche nella realtà.

Oltre a Dodò troviamo un crescente numero di pupazzi suoi amici.

Il terzo ciclo (2001-2008)

Nel maggio 2001 Augusta Gori abbandonò il programma e venne sostituita dalla conduttrice e cantante Barbara Eforo che fu affiancata ancora da Pietro Pignatelli, Carlo Rossi e Fusako Yusaki. Nell’autunno 2003 si assistette ad un altro cambiamento del format e del cast.

Il quarto ciclo (dal 2008)

Abbiamo Sara Bellodi ed ai Cavernicoli, i Costruttori, i Capataz e i Giapponesi interpretati dai tre doppiatori e cantanti Alessandro Mercurio con Ilenia Bratomi e Andrea Beltramo, Nonna Giustina e il musicista e compositore Marco Bigi che scrive le musiche di tutte le canzoni.

Nel 2010, dopo due anni di trasmissione la conduttrice e cantante Sara Bellodi  abbandona il programma, e la conduzione è stata affidata alla cantante Laura Carusino già corista di Marco Cart, assieme a Dodò ed al resto del cast presente dal 2008.

L’ultima edizione andata in onda è quella del 2016-2017.

Le puntate sono sempre tra le 70 e le 80 arrivando a coprire le 32 settimane dal lunedì al venerdì.

Ci aspettiamo questa copertura anche dalla nuove edizione.

 

Ti possono interessare anche: