I figli tolgono il sonno alle mamme, ma non ai papà. Lo rivela uno studio.

Sappiamo che i figli ti tolgono ore di sonno, specialmente quando sono molto piccoli, appena nati e più bisognosi di cure e attenzioni. Solitamente si parla per entrambi i genitori, invece uno studio ha confermato ciò che molte mamme hanno sempre dichiarato: il sonno lo perde la mamma, non il papà!

Sembra addirittura che un figlio rovini il sonno dei genitori per almeno 6 anni! Ma stando a questa ultima ricerca, pare che a soffrirne sia solo la mamma.

La ricerca condotta da dall’American Academy of Neurology ha preso in esame quasi circa 6000 persone che, attraverso un sondaggio telefonico, hanno dichiarato di sentirsi più stanchi e di dormire meno se hanno in casa i figli.

In media sono stati calcolati circa -44 giorni di sonno nell’arco di un anno per le mamme.

La presenza dei figli in casa sembra che aumenti le probabilità di un sonno instabile del 50%. Questa ricerca ha infatti dimostrato che, a parte la presenza dei figli, non ci siano altri elementi “disturbatori” per un sonno ottimale, anche se il marito russa!

Il 48% delle donne di età inferiore ai 45 anni hanno dichiarato di dormire meno di 7 ore a notte, quando il riposo ottimale prevede almeno 8/9 ore a notte.

In questa fascia d’età rientrano anche le donne che hanno dichiarato di sentirsi stanche almeno per metà mese, a differenza delle donne che non hanno figli.

Come sopravvivere allora alla carenza di sonno? 

Sicuramente una soluzione c’è, ma anche più di una. I bambini hanno bisogno di routine e di sicurezze e magari mettere a letto i figli sempre alla stessa ora, dopo il solito rituale della nanna potrebbe favorire una nottata serena per tutti.
Leggi anche: