Mettere a letto i bambini sempre alla stessa ora: ecco perchè

Perchè e fondamentale mettere a letto i bambini sempre alla stessa ora?

La routine costante nell’orario della messa a letto per bambini e adulti è estremamente importante. Anche una differenza di un’ora ogni notte ha un impatto davvero significativo sullo sviluppo dei nostri figli.

Avere un orario irregolare per il bambino può avere un impatto non solo sulla sua salute.  “Avere una routine irregolare della messa a letto  può portare ad un rischio maggiore di avere una sindrome metabolica” studio pubblicato su Diabetes Care .

Esiste la prova che l’ora di andare a letto per un bambino influisce sul suo comportamento?

Sì. Ricercatori britannici hanno condotto uno studio su bambini di 7 anni che in tre giorni sono andati a dormire in orari differenti: 19, 19.30 e 20.30.

Lo studio ha messo a confronto bambini con orari regolari rispetto a quelli che andavano a letto in momenti diversi ogni sera. Chiesero alle madri e agli insegnanti di questi bambini se vedessero una differenza tra quei bambini e quelli che avevano una messa a letto regolare e costante.

Il Telegraph dice: “I ricercatori hanno studiato oltre 11000 bambini di sette anni, i cui genitori erano stati interrogati sulle loro abitudini di famiglia quando avevano cinque, sette anni. All’età di sette anni, ai bambini sono stati dati test di lettura, matematica e consapevolezza spaziale per determinare il loro impatto e gli effetti. I risultati hanno mostrato che i bambini che non hanno avuto una messa a letto regolare dall’età di tre anni erano più iperattivi dei loro pari ben riposati. Inoltre hanno sviluppato problemi comportamentali, emotivi e problemi sociali”

Lo studio ha inoltre dimostrato che il comportamento peggiorava durante l’ora di andare a letto. Ma la buona notizia è che il comportamento dei bambini è migliorato notevolmente quando sono passati ad una regolarizzazione della messa a letto.

Non mettere i bambini a letto alla stessa oraporta a scoppi d’ira e pianto.

L’ora della messa a letto irregolare per i bambini ha un GRANDE impatto sul comportamento. I bambini piccoli che non hanno una routine si comportano peggio dei bambini che vanno a dormire alla stessa ora ogni sera.

Secondo un articolo pubblicato nel 2013 su Medical News Today il bambino è più incline agli scoppi d’ira se non ha una regolarità del sonno e hanno maggiori probabilità di avere difficoltà comportamentali.

Non mettere i bambini a letto alla stessa ora può danneggiare il cervello in via di sviluppo.

I bambini con orari irregolari hanno avuto punteggi più bassi in matematica, lettura e test di consapevolezza spaziale.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha scoperto che l’ora irregolare poteva minare la maturazione del cervello e la capacità di regolare determinati comportamenti. “Le ore di sonno irregolari influenzano il comportamento dei bambini interrompendo i ritmi circadiani (orologio biologico), portando alla privazione del sonno che colpisce il cervello in via di sviluppo”. Scrivendo nel Journal of Epidemiology e Community Health, i ricercatori hanno spiegato che il sonno è “l’investimento necessario per consentire l’apprendimento  il giorno successivo”.

Le ore di sonno irregolari sono simili agli effetti del jet lag per i bambini.

Secondo la rivista TIME: “gli orari irregolari irregolari, dicono gli scienziati, sono simili agli effetti del jet lag per i bambini. Andare a letto in momenti diversi ogni notte possono mettere in crisi iritmi circadiani dei giovani, che stabiliscono i modelli sonno-veglia e possono provocare privazione del sonno e creare dei futuri insonni da grandi”

Ti può interessare anche: