Con i figli in casa non riesco a fare niente

Diciamoci la verità: avere i figli in casa non ci permette di fare niente.

Che sia lo smart working o altro, con i bambini che girano in casa magari gridando e mettendo in disordine, la casa diventa spesso un vero delirio!

Io ad esempio sono in smart working, mi sono sentita anche dire da altre persone quanto sia “fortunata” a lavorare da casa. Persone che non hanno figli piccoli, lo devo dire. Perché una mamma con due bambini piccoli non si permetterebbe mai di definirmi “fortunata” a lavorare in smart! Con il piccolo di 7 mesi che vuole stare sempre con me, anche durante le call di lavoro, il più grande di due anni e mezzo che vuole a tutti i costi attenzioni e che (giustamente) io mi metta a giocare con lui, l’esaurimento è dietro l’angolo.

Se pensiamo poi che la casa non va avanti da sola e con i bambini è sempre il caos, come la mettiamo?

Sicuramente smettiamola di dire che siamo fortunate a stare a casa con i bambini, perché forse chi lo dice non ha la minima idea di cosa significhi.

Io parlo poi solo per me, con i bambini piccoli, ma immagino le mamme alle prese con la didattica a distanza di questi mesi! Segui le lezioni, stampa i compiti, rimandali alle maestre… nel frattempo cucina, pulisci, lavora…

E non incominciamo con la classica frase “il papà dov’è?” Perché il papà magari ha la vera fortuna di poter uscire di casa per andare a lavorare, per “staccare” la spina, anche solo cambiando aria.

Escludo da tutto questo discorso, ovviamente, i medici che sono stati in prima linea e continuano ad esserlo in questo momento così particolare. Mi rivolgo invece a tutte quelle mamme lasciate sole, che non possono permettersi un aiuto, che non hanno la possibilità di scegliere, ma sono costrette in casa tutti i giorni, tutta la settimana alle prese con bambini, lavoro e faccende domestiche!

In quante siamo nella stessa situazione? Quante di noi si chiudono in bagno sperando di avere un minimo di pace?

 

Leggi anche: