Congedo per DAD: a chi è rivolto e come fare domanda

Il 2020 è sicuramente stato un anno difficile per i genitori con figli che frequentano le scuole, o meglio, che non le frequentano. Ecco perché il Governo ha stanziato dei fondi per congedo straordinario per genitori che hanno i figli a casa in DAD (didattica a distanza).

La Circolare n. 2 del 12 gennaio 2021 dell’INPS ha fornito le istruzioni amministrative in materia di diritto alla fruizione del congedo straordinario di cui all’art. 22-bis del D.L. n. 137/2020, convertito con modificazioni in L. n. 176/2020, per i genitori lavoratori dipendenti in regioni a zona rossa, in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.

Congedo per DAD a chi è rivolto

Il congedo lo possono richiedere i genitori lavoratori dipendenti, affidatari o collocatari che hanno figli in DAD in regioni zona rossa.

La richiesta di congedo può essere fatta solamente da uno dei due genitori, oppure da entrambi ma non negli stessi giorni, per i periodi non antecedenti al 9 novembre 2020, data di entrata in vigore del D.L. n. 149/2020.

Per poter fruire del congedo, il genitore:

  • deve essere assunto
  • non deve svolgere lavoro in modalità agile
  • il figlio, per il quale si fruisce il congedo, deve essere alunno frequentante la classe seconda o terza della scuola secondaria di primo grado per la quale sia stata disposta la DAD

Quando non si può richiedere il congedo per DAD

  • se l’altro genitore sta svolgendo attività di lavoro in modalità agile concesso per esigenze legate allo stesso figlio
  • negli stessi giorni in cui l’altro genitore sta fruendo dello stesso congedo, sia per lo stesso figlio sia per un altro figlio (senza disabilità grave) avuto con lo stesso genitore

Congedo straordinario, presentazione della domanda

Al momento non è ancora possibile fare domanda, ma l’INPS fornirà a breve tutte le indicazioni. La domanda sicuramente sarà da richiedere per via telematica attraverso il portale INPS loggandosi con SPID oppure con le altre tipologie di accesso oppure tramite il servizio di Patronati.

Per qualsiasi dubbio o domanda resta attivo il Contact center, al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

 

Leggi anche: