Come perdere peso dopo il parto [VIDEO]

Come perdere peso dopo il parto naturale o cesareo che sia? Ecco come tornare in forma dopo una gravidanza. Scopri tutti i consigli per dimagrire dopo aver partorito.

Come perdere peso dopo il parto: il caso di Blake Lively

L’ex protagonista di Gossip Girl, Blake Lively, moglie dell’attore Ryan Reynolds, ha recentemente dato alla luce la secondogenita Ines, nata appunto nel 2016, ad una distanza davvero ravvicinata rispetto al primo parto, avvenuto nel 2014 in cui ha dato alla luce l’altra figlia, James. Molto attiva sul social fotografico Instagram, qualche giorno fa Blake Lively ha pubblicato con grande orgoglio una foto che la ritrae in palestra, in compagnia del suo personal trainer. Sfoggiando, peraltro, un fisico in ottima forma! Uno scatto che non stupirebbe nessuno a primo acchito, ma in realtà non tutti sanno che durante l’ultima gravidanza la famosa attrice ha preso ben 27 chili.

La fierezza dei risultati raggiunti, come appare in foto, è quindi più che comprensibile. Addominali scolpiti e braccia toniche sono davvero evidenti nello scatto, com’è evidente al contempo la fatica con cui è arrivata ad ottenere una forma fisica così smagliante. Infatti, sono serviti ben 14 mesi per raggiungere questi risultati, dichiarando a gran voce che non è stato affatto semplice.

Costanza e sacrificio sono stati due ingredienti fondamentali, e necessari, per tornare al suo peso forma. E l’attrice, ironicamente, lo mette per iscritto anche sul social utilizzando queste ironiche parole: “Non puoi perdere i 27 chili presi in gravidanza solo guardando le foto su Instagram e chiedendoti perché non somigli alle modelle in bikini”. 

Blake Lively vuole lanciare un messaggio: non è necessario avere fretta per tornare in forma dopo il parto. Bisogna accettarsi, convincersi che il corpo è diverso, che magari non è perfetto, ma che va bene anche così.

Quanto tempo per tornare in forma dopo il parto?

amnesia in gravidanza
gravidanza

Dopo il parto, il corpo ha bisogno di diversi mesi, più o meno della durata di una gravidanza. Il tempo è solo uno degli elementi da rispettare per tornare in forma smagliante: servono anche impegno e tanta costanza nell’allenamento. 

Si tratta sicuramente di un’impresa non facile, ma assolutamente non impossibile! La cosa importante è evitare passi falsi e attuare le mosse giuste.

A proposito di passi falsi, c’è da sapere che sono tre, nello specifico, quelli da evitare nel modo più assoluto. In primis, volere tutto e subito è alquanto sbagliato. Non si può pretendere di rientrare nei vestiti che si indossavano prima solo una settimana dopo dal parto. Serve tempo, e pazienza, tenendo conto che sono necessari dai quattro ai nove mesi per rimettersi in sesto.

Un altro consiglio per le neo-mamme: non mettetevi a dieta! Mantenete un’alimentazione equilibrata, limitate gli zuccheri e fate attenzione a quello che portate in tavola, ma questo non vuol dire che dobbiate patire la fame.

Un ultimo ingrediente indispensabile per perdere peso dopo il parto e per tornare alla vostra vecchia silhouette è fornito dalla pratica di un costante e quotidiano esercizio fisico. Ovviamente, è un obiettivo abbastanza arduo visti i numerosissimi impegni e le scarse energie che succedono la nascita di un bimbo, ma tenete a mente che non è necessario andare a tutti i costi in palestra. Mantenersi in forma può risultare più semplice del previsto! In che modo? Facendo lunghe e ininterrotte passeggiate, pedalando su una cyclette che si ha in casa, e nuotando. In questo modo si aziona il metabolismo, si perdono calorie e si bruciano i grassi accumulati.

Dimagrire dopo il parto naturale

Se il bambino è venuto al mondo con un parto naturale, per la mamma sarà molto più semplice tornare in forma, specie dalla sesta/ottava settimana dopo il parto. Infatti, potrà riprendere quasi subito un ‘attività sportiva, più o meno regolare essa sia.

Tornare in forma dopo il parto cesareo

Se invece il bambino è nato con un parto cesareo, dimagrire risulterà più difficile, o meglio “un processo più lento”. Infatti, per questa occasione la neo-mamma subisce una vera e propria operazione chirurgica addominale, e dopo un intervento di questo spessore è ovvio che serva il tempo di recupero necessario per rimettersi in forma, senza pretendere troppo da se stesse in pochi giorni. Infatti, è più che normale che la ferita nei primi giorni provochi un certo dolore, ma solitamente nell’arco di una settimana tende a guarire. Per velocizzare la sua cicatrizzazione, però, si consiglia di evitare sforzi fisici. Insomma, la pazienza dovrà essere la vostra virtù primaria! E solo quando il dolore sarà completamente scomparso, potrete iniziare ad allenarvi per perdere i chili di troppo accumulati!

Quella che si consiglia dopo il parto è una dieta equilibrata, assolutamente non drastica o restrittiva, specie se la neo-mamma è impegnata nell’allattamento. Si raccomanda un’alimentazione sana, caratterizzata da cibi semplici e facilmente digeribili. Per eliminare la pancia dopo il parto cesareo esistono dei piccoli trucchi che adesso vi sveliamo! Cercate innanzitutto di ridurre il sale, che provoca un eccessivo gonfiore; consumate la frutta in orari lontani dai pasti ed evitate cibi e cotture troppo impegnativi, soprattutto per evitare fermentazioni; mangiate molta frutta e verdura per combattere la stitichezza e per essere più energiche, e masticate molto lentamente per favorire la digestione.

Un altro consiglio è quello di non saltare mai la colazione e di mangiare tanta frutta nei break pomeridiani.

Come già è stato detto prima, bisogna muoversi ogni volta che se ne ha l’occasione! Sono altamente consigliate lunghe camminate in compagnia del proprio bambino, seguire un corso di piscina con il bebè, e fare ginnastica a casa prestando particolare attenzione agli esercizi dedicati all’addome e alla tonificazione del pavimento pelvico (che sono tra gli esercizi più efficaci per eliminare la pancetta). Sono queste le mosse da attuare, semplici ma molto funzionali, per rimettersi in forma!

Tornare in forma dopo il parto allattando

 Se la neo-mamma in questione è impegnata con l’allattamento, e che solitamente comporta una serie di preoccupazioni legate alla convinzione di dover mangiare il doppio, allora è bene sapere che sono consigliati cinque pasti. Di questi tre sono principali (colazione, pranzo e cena) e due sono gli spuntini, a metà mattina e metà pomeriggio. Un frutto, una barretta ai cereali o uno yogurt, ricco di calcio e vitamina D, in grado di combattere la demineralizzazione ossea delle mamme, sono gli snack più gettonati per spezzare la fame durante la giornata e ottimizzare la forma fisica.

Durante l’allattamento non serve mangiare cibi particolari nella speranza che migliorino la montata lattea. Quello che occorre, infatti, è uno stile di vita sano. Uno stile che comprende esercizio costante e una dieta equilibrata, nutriente, in grado di non alterare la bontà del latte materno.

Dimagrire dopo il parto senza allattare

Se la neo-mamma in questione non allatta, cambia poco in merito al regime alimentare che deve seguire rispetto a ciò che è stato detto prima. Sono sempre cinque i pasti consigliati al giorno e, soprattutto, le mamme devono sentirsi libere di mangiare ogni tipo di alimento ma in quantità minore. In che modo? Distribuendo le calorie equamente nei vari pasti. Evitate dolci, bevete tanto e cercate di mangiare tanta frutta e verdura! Nell’arco della giornata, infine, si devono aggiungere dai 30 ai 60 grammi di pane e tre-cinque cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

 

 

Ti possono interessare anche: