Come aiutare il bambino a dormire da solo

come aiutare bambino a dormire da solo

Questo è un tema che accomuna molti genitori: come posso far dormire da solo mio figlio? Abituare il bambino a dormire da solo per alcuni è molto semplice, per altri sembra quasi impossibile. Cerchiamo di capire come si può fare per aiutare il bambino a dormire da solo.

I bambini devono dormire da soli?

Da soli non significa isolati, chiariamo questo concetto. Specialmente per i neo genitori non è semplice lasciare il proprio bambino in cameretta da solo a dormire. Questo accade in particolare per il timore che possa accadere qualcosa al neonato, come il rischio di SIDS, per cui però ci sono delle precauzioni ben precise da prendere.

Dormire da solo significa innanzitutto dormire nel proprio letto. Questo evita che i genitori dormano in posizioni assurde, che potrebbero provocare anche dolori muscolari e articolari. Per non parlare di insonnia! Cosa molto importante, si evita così anche il rischio di schiacciare il bambino durante il sonno.

Dormire da solo nella propria cameretta è uno step che per alcuni è immediato, per altri arriva con il tempo.

Fino a che età i bambini possono dormire con i genitori?

Come genitori spesso ci sentiamo in dovere di assecondare i bisogni dei nostri figli, ma questa non è sempre la scelta giusta per loro e per noi.

Far dormire il bambino nel lettone, come dicevamo, non sarebbe già una buona idea dalla nascita. Andando avanti con gli anni poi si potrebbe arrivare anche ad una sempre più presente perdita di intimità della coppia e conseguente abitudine del figlio a invadere alcuni spazi.

Per bambini “grandi” intendiamo passato il primo anno di età. Già dal 4/6 mese di vita, in realtà, il bambino sarebbe in grado di dormire da solo, questo perché le fasi di sonno si modificano e diventano più profonde. Dall’anno invece il bambino è già abbastanza grande e in grado di dormire da solo, nel proprio lettino e anche nella sua cameretta. Se il bambino soffre di risvegli notturni, portate pazienza, magari se è abituato a dormire in stanza con voi ci vorrà del tempo perché si abitui al nuovo spazio.

Come fare per far dormire il bambino da solo

Un primo passo è sicuramente trascorrere del tempo insieme nella cameretta e farlo interagire con lo spazio e gli oggetti della stanza. Questo primo step lo aiuterà a prendere confidenza con l’ambiente circostante e a non viverlo come “estraneo” nel momento del distacco dalla camera di mamma e papà.

come aiutare bambino a dormire da solo

Potete poi addobbare la cameretta con oggetti e figure che possano rassicurarlo, come anche vostre foto insieme e accessori dedicati a figure che ama come principesse, dinosauri, treni, macchinine, animali, ecc…

Potrà sembrare strano per alcuni genitori, ma spiegare al bambino cosa succede è importantissimo. I bambini comprendono ciò che noi spieghiamo loro ed è bene avvisarli che presto avverrà un cambiamento in positivo, che sarà una cosa bella e che voi comunque ci siete sempre.

Importante anche iniziare una routine della nanna, se già non la state facendo. Andare insieme in cameretta, scegliere il pigiama, l’ultimo gioco prima di andare a dormire e magari il libro da leggere nel lettino.

Non abbiate grandi aspettative all’inizio. Se vostro figlio è abituato a dormire in camera con voi, potrebbe aver bisogno della vostra presenza in fase di addormentamento. Questa andrà poi via via a ridursi con il tempo, lasciando che il bambino impari ad addormentarsi da solo.

Figli grandi che dormono coi genitori, cosa fare?

Se il bambino è già grande, nel senso che ha superato i 3/4 anni di età e ancora dorme in stanza con voi o vi raggiunge nel lettone, provate ad aiutarlo nel passaggio alla cameretta e lettino con uno oggetto di transizione.

Potrebbe essere un peluche o un altro gioco al quale il bambino è affezionato. Il nostro consiglio è di lasciargli il gioco nella fase di addormentamento per poi toglierlo dal letto quando il bambino dorme profondamente. Potete riporre il gioco sul comodino, o comunque in un luogo abbastanza vicino da permettere al bambino di vederlo appena si sveglierà.

Il cambiamento spesso spaventa più noi genitori che i nostri figli. Dovete pensare che i bambini sono capaci di grandi cose e vi sorprenderà scoprire che in realtà non è così difficile far dormire da soli i bambini. Certo, alcuni ci mettono un po’ più tempo rispetto agli altri, ma non credo abbiate mai sentito di figli maggiorenni ancora nel lettone di mamma e papà, giusto?