Bambini, difese immunitarie alte grazie alla saliva della mamma

non toccare i neonati non baciare neonati

Avreste mai pensato che la saliva della mamma ha un potere unico per prevenire asma o allergie nei bambini? Eppure è così! A stabilirlo la rivista Pediatrics che pubblica un articolo proprio su questo tema. La saliva della mamma avrebbe il potere di rafforzare le difese immunitarie del proprio bambino, ecco anche per questo motivo perché la mamma potrebbe anche pulire il ciuccio caduto a terra con la sua saliva.

Una precisazione va fatta per le mamme che sono nuovamente in dolce attesa. In questa situazione è importante, previo controllo degli esami del sangue, non praticare uno scambio di saliva con altri bambini. Evitate di pulire il ciuccio con la vostra saliva, baci in bocca, o il classico “un boccone a te, un boccone alla mamma” con la stessa posata, questo per non contrarre il Citomegalovirus, molto pericoloso in gravidanza.

La saliva della mamma previene le malattie

Sulla rivista Pediatrics è stato pubblicato uno studio che ha analizzato 184 bambini di età compresa tra i 4 mesi e i 3 anni che avevano mamme solite pulire il loro ciuccio con la propria saliva. Di questo campione, un terzo dei bambini aveva minori proabilità di soffrire di asma o altre allergie, rispetto agli altri bambini le cui mamme non praticano questa “pulizia”.

non toccare i neonati non baciare neonati

Mettere in bocca il ciuccio dei bambini va bene?

Posso mettere in bocca il ciuccio del mio bambino? La risposta, secondo anche un altro studio condotto a Detroif, è sì poichè la saliva della mamma aumenterebbe le difese immunitarie del bambino.

Questo altro studio, presentato al congresso annuale a Seattle dell’American College of Allergy, Asthma & Immunology, ha dimostrato come la saliva della mamma contribuisca a proteggere il neonato dallo sviluppo di allergie grazie al trasferimento di batteri, passateci il termine, “buoni”.

La ricerca, condotta per due anni dal 2014 su un campione di 128 coppie mamma-figlio, ha dimostrato che:

  • il 50% delle mamme usava il ciuccio
  • di queste mamme il 12% ammetteva di pulirlo con la propria saliva e ridarlo al figlio

Dopo alcuni mesi, gli studiosi hanno analizzato gli effetti di questa pratica e hanno scoperto che i bambini che avevano messo in bocca ciucci ripuliti con la saliva della mamma avevano un valore Ige (di allergie) molto basso, rispetto ai loro coetanei che usavano ciucci sterilizzati.

 

Leggi anche: