Baciare in bocca i figli: va bene o no?

bacio sulla bocca figlio

Baciare in bocca i figli è giusto oppure no? Ci sono tante opinioni a riguardo e non vogliamo dare una risposta che vada bene per tutti. Ci poniamo, però, la domanda e cerchiamo di dare qualche risposta di buonsenso.

Un post dello psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai riapre il dibattito se baciare in bocca i figli sia giusto o sbagliato.

Baciare in bocca i figli: una scelta personale, ma ecco qualche consiglio

L’argomento in questione è abbastanza controverso per la maggior parte dei genitori, che ovviamente sono liberissimi di comportarsi nel modo che ritengono più giusto, più consono per l’educazione dei propri bambini. Molti, fra loro, hanno l’abitudine di baciare i loro figli in bocca in segno di profondo affetto e amore nei loro riguardi. Un gesto innocente, spontaneo, il loro, ma che non deve essere sottovalutato, visto che diversi psicologi credono che siano ammesse altre manifestazioni d’affetto per far comprendere ai propri figli l’amore nei loro confronti.

Secondo il parere degli esperti, il bacio sulla bocca è concepibile fino ai 3-4 anni del bambino, dal momento che rappresenta il simbolo d’amore puro che un genitore prova nei confronti si suo figlio. E il bambino lo apprezza, sentendosi amato e voluto. Dai 4 anni in poi, invece, il bambino lascia la sfera affettiva per incontrare quella erotica, riscontrabile soprattutto nel rapporto tra genitori e figli. Un bacio in bocca, quindi, da semplice gesto puro e amorevole, potrebbe trasformarsi in uno stimolo verso delle fantasie sessuali.

Un gesto scambiato con naturalezza che, ingenuamente, potrebbe essere replicato dal bambino anche al di fuori delle mura domestiche, magari anche con i compagni di scuola. Diversi autori, peraltro molto noti, lo considerano un gesto assolutamente diseducativo visto che, nel momento in cui il genitore interromperà questo atto, sarà proprio allora che nel bambino si verrà a creare un’enorme confusione in merito ad un gesto che prima reputava puro, e che non verrà più considerato tale.

Inoltre, il bacio è il gesto tipico di una coppia di innamorati, che va al di là della semplice valenza affettiva. È bene, quindi, evitare qualsiasi tipo di fraintendimento e stabilire dei ruoli chiari e definiti, con l’obiettivo di assicurare uno sviluppo psicologico sano e privo di problemi.

Bambini che si baciano in bocca a scuola: forse conseguenza del baciare in bocca i figli?

Come già è stato accennato, il bambino costruisce la propria identità anche in base ai gesti che i genitori manifestano nei suoi confronti. Un abbraccio, una carezza, una coccola, un bacio possono influire sullo sviluppo della sua personalità. Concepire il bacio sulla bocca come un gesto naturale all’interno delle mura familiari rischia di consentire, da parte del bambino, una replicazione del gesto anche al di fuori del contesto familiare, superandone i confini e manifestandosi anche in luoghi di aggregazione, come a scuola. Infatti, è proprio qui che il bambino, spinto da una totale naturalezza e innocenza, tende a ripetere il gesto verso i suoi compagni di classe, compagni che, non avendo la stessa abitudine, magari potrebbero dare una valenza diversa a questo gesto.

Tom Brady bacia suo figlio sulla bocca


Tom Brady, il famoso giocatore di football americano statunitense e marito della supermodella Gisele Bündchen, ha fatto parlare di sé per cosa? Un videoclip condiviso su Twitter in cui il figlio Jack, di 11 anni, si avvicina a lui per dargli un bacio. “Era un bacetto”, dice Tom al figlio, così il piccolo Jack si avvicina di nuovo, questa volta per dargli un bacio più lungo. Così, il popolo del social è insorto di fronte a questo gesto considerato inappropriato.

Altri, invece, non vedono nulla di strano in questo tipo di manifestazione. Hanno ritenuto assurdo, a tal proposito, che altre persone si siano sentite oltraggiate di fronte all’affetto tra un padre e un figlio.

Belen bacia il figlio sulla bocca

Un altro video che ha fatto discutere ha come protagonista la showgirl argentina Belen Rodriguez e suo figlio Santiago, di 4 anni. Il contenuto? Baci ininterrotti su guance e labbra tra mamma e figlio. Baci infiniti che hanno scatenato non poche polemiche tra gli utenti di Facebook, piattaforma social dove il video è stato pubblicato. “Povero bimbo, avrà un futuro incestuoso”, “Il bambino soffrirà del complesso di Edipo” sono solo alcuni dei tanti commenti che gli utenti Facebook hanno lasciato dopo aver visto il gesto tanto contestato.

A tal proposito si è espresso anche il pediatra Italo Farnetani, sostenendo che un gesto del genere potrebbe avere non uno, bensì un duplice effetto negativo sullo sviluppo del bambino. Non solo, in questo modo, si rischia di trasmettergli delle infezioni, ma anche di influenzare la sua sessualità e la sua intimità futura. Perché? Il bambino  potrebbe associare il bacio alla sua infanzia, al rapporto con i genitori, collocandolo in una sfera affettiva rispetto a quella erotica.

Insomma, ogni genitore è libero di agire come meglio crede. Ma noi ricordiamo che, oltre al bacio sulla bocca, esistono altri innumerevoli manifestazioni d’affetto. Si sa, l’affetto è quella forma di nutrimento indispensabile per un bambino, ma esistono davvero tanti modi per dimostrarglielo. In che modo? Beh, c’è il bacio sulla fronte e dietro la nuca che simboleggiano un senso di protezione, quello sulla guancia per comunicargli affetto, quello sul naso considerato un gesto spiritoso. O ancora quello sulle mani per rivelare al bambino quanto è prezioso.

Voi cosa ne pensate?

 

Ti possono interessare anche: