Avere tre o quattro figli può rallentare l’invecchiamento

Avere figli è una delle gioie più belle della vita, ma quanta fatica! Spesso chi ha un bambino o due già si sente stanca e pensa molte volte di non farcela. Ebbene, secondo uno studio, sembrerebbe che chi ha tre o anche quattro figli, in realtà sta rallentando il suo invecchiamento.

In realtà pensiamo che avere più figli sarà più stancante e darà una scossa temporale al nostro invecchiamento; invece secondo questo studio, il numero dei parti influirebbe sul processo di invecchiamento fisico della donna.

La gravidanza ringiovanisce

Secondo la ricercatrice a capo di questa indagine, Talia Shirazi, e il ricercatore collaboratore Waylon Hastings “Le donne che hanno meno di 3 figli o più di 4 bambini hanno mostrato segni di invecchiamento biologico accelerato rispetto alle donne che avevano 3 o 4 figli […] Questi segni di invecchiamento biologico accelerato erano solo evidenti nelle donne in postmenopausa”.

Cosa significa invecchiamento biologico accelerato? 

L’età biologica si riferisce all’invecchiamento delle cellule e dei tessuti a causa del danno accumulato gradualmente a causa di numerosi fattori genetici e non genetici.

Sicuramente questo lo studio non permette di fare previsioni sulla della durata della vita delle donne senza considerare anche il loro stile di vita o altre patologie genetiche. Anche se hanno trovato una correlazione tra il numero di bambini e l’età fisiologica, i loro dati non consentono loro di trarre conclusioni sul fatto che il numero di bambini causi un’età biologica più vecchia o  più giovane.

Sicuramente avere più figli significa aumentare la mole di lavoro di una mamma. Dicono che chi ha tre figli è meno stressato di chi ne ha solo uno o due, ma quando si parla di invecchiamento delle cellule, sinceramente non so quanto crederci! Io ho 30 anni, due figli che hanno due anni di differenza e sono già abbastanza provata, stressata, stanca morta!

Per non parlare del lavoro, perché chi fa questi studi pensa anche alle mamme che oltre a prendersi cura dei figli, della casa (che è davvero un lavoro pesante!), hanno anche un posto da dipendente o sono libere professioniste? No perché, certe volte, mi viene da pensare se queste ricerche così particolari tengono conto di tutti questi fattori o meno! Pensiamo poi ad una madre che deve gestire quattro figli durante l’adolescenza!

Mia madre, ad esempio, ha avuto due figli. A vederla oggi ha una pelle liscissima, non dimostra la sua età, ma cavoli se è stanca! Quindi l’invecchiamento cos’è? Riguarda davvero solo le cellule? Perché, ripeto, io ho 30 anni ma sono stanca come se ne avessi 60!

 

Leggi anche: