Le mamme con tre figli sono meno stressate di quelle che hanno uno o due figli

Sembra un paradosso ma è così…Quando immaginiamo tre o quattro bambini in una casa, il primo pensiero è “come fanno le mamme di questi bambini? Vivono più stressate?”. E invece sembra proprio che le mamme con tre figli siano meno stressate di quelle che hanno uno o due figli.

Ovviamente lo stress di una mamma nasce dal fatto che in aggiunta alla cura dei bambini, c’è anche una totale pressione per il lavoro e per tutte le incombenze quotidiane.

Ma per le mamme che hanno dai tre figli in su sembra che lo stress sia più ridotto. Secondo un’indagine condotta negli Stati Uniti, dopo aver esaminato 7.164 madri, il risultato è che le madri di tre bambini sono meno stressate delle madri di uno o due bambini.

Cosa dice lo studio?

La psichiatra Janet Taylor, responsabile di questa ricerca, ha spiegato che, ad oggi, le mamme iniziano a rilassarsi dopo aver dato alla luce il loro terzo figlio. “Semplicemente non c’è abbastanza spazio nella sua testa per il perfezionismo quando arrivi ad avere quattro o più figli”, ha detto l’esperta. Questa spiegazione sembra logica, immagina di pensare a tre o più malattie da dover curare contemporaneamente, a vestire, fare da mangiare, per tre bambini ecc. Tutto ciò che rimane da fare è far scorrere tutto senza stress.

“Più figli hai, più fiducia avrai nelle tue capacità genitoriali”, dice Taylor.

Un altro studio dice esattamente il contrario

Secondo un sondaggio condotto dal giornale statunitense Today, le mamme con tre figli risultano essere di gran lunga più stressate di quelle che ne hanno due o addirittura quattro. Un bel carico di responsabilità in più rispetto a chi ha voluto crescere uno o due figli solamente.

Lo studio ha raccolto le opinioni di oltre settemila madri e ha dimostrato che le donne con tre figli erano mediamente più stressate sia di quelle con 2 che di quelle con 4 bambini. Secondo gli studiosi, ciò avviene perché le mamme con due bambini riescono a gestire meglio i bisogni, sia propri che dei figli, mentre le madri con 4 bambini raggiungerebbero una sorta di tranquillità e consapevolezza.

Lo studio di Today ha anche chiesto alle mamme americane cosa trovassero stressante. Le madri con tre bambini hanno risposto che i problemi da affrontare ogni giorno sono sostanzialmente tre: il denaro, l’equilibrio tra lavoro e figli, la mancanza di aiuto da parte del partner che tende, piuttosto, a comportarsi come un figlio aggiunto.

Ti può interessare anche: