Aprire le scuole in sicurezza: le regole da seguire

aprire le scuole in sicurezza

Quali sono le regole per aprire le scuole in sicurezza? Le scuole riapriranno a settembre? I bambini dovranno indossare la mascherina?

L’Organizzazione mondiale per la sanità ha pubblicato una serie di raccomandazioni utili per la riapertura delle scuole.

Aprire le scuole in sicurezza aprire le scuole in sicurezzaa settembre?

Ovviamente tutto dipenderà dal livello di diffusione del virus. Secondo l’OMS la scelta deve dipendere dal calcolo tra i benefici educativi e da quelli sanitari per studenti, insegnanti e personale. “La cosa più importante – scrive – è comunque prevenire nuovi focolai di Covid-19 nella comunità”.

Qualora si potasse per la riapertura ci sono delle regole che dovranno essere seguite scrupolosamente per evitare che ci sia una nuova diffusione del virus e che quindi ci si trovi costretti a richiudere nuovamente le scuole ritornando alla didattica da remoto.

Prima regola: disinfettare tutti gli ambienti

L’Oms consiglia la pulizia quotidiana con disinfettante di tutto l’ambiente scolastico, inclusi i servizi igienici.

In particolare si consiglia di disinfettare le superfici con le quali i bambini entrano in contatto con maggiore frequenza:

  • maniglie
  • giocattoli
  • materiale didattico
  • interruttori
  • ausili educativi
  • copertine di libri

Seconda regola: mascherina obbligatoria

L’uso della mascherina viene raccomandata dall’OMS, oltre ad un costante controllo di studenti e personale in caso di sintomi del raffreddore.

Terza regola: distanza fisica

Evitare assolutamente luoghi di assembramento all’interno degli spazi scolastici. Per quanto riguarda le mense, vengono sconsigliate come luogo per consumare i pasti. I pasti verranno consumati in classe seduti al proprio banco.

Quarta regola: arieggiare le aule

Gli studenti non dovranno spostarsi da un posto all’altro, ma spetterà ai docenti farlo. Inoltre, si consiglia di arieggiare le aule.

Quinta regola: distanziamento sociale

Per garantire il distanziamento sociale l’Oms ipotizza anche la possibilità di prevedere vari turni e considerare l’aumento degli insegnanti in modo da ridurre il numero di studenti per classe.

Ti può interessare anche: